Torna a Siena la grande lirica, in piazza del Campo: "La Traviata"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2000 10:16
Torna a Siena la grande lirica, in piazza del Campo:

L’opera di Giuseppe Verdi - in programma per sabato 5 agosto alle ore 21.30, ad ingresso gratuito - è prodotta della Fondazione Arturo Toscanini di Parma che, dopo le tre date del 22, 22 e 25 luglio a Busseto, si sposterà in Toscana per l’allestimento di questo evento realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e gli sponsor: Banca Monte di Parma e Fondazione Monte di Parma, che copriranno interamente le spese. Una iniziativa che intensifica ancora di più i rapporti tra le due città dopo il sostegno dato dal Monte dei Paschi di Siena, in accordo con la Fondazione Monte dei Paschi, al Teatro Regio di Parma.
Per la piazza del Campo, un teatro naturale, sono stati studiati accorgimenti molto particolari: le luci riprenderanno i colori caratteristici di questo spazio ed il palcoscenico, anche se di grande effetto scenografico e notevoli dimensioni, terrà conto dell’impatto ambientale.

Ma la vera sorpresa sarà l’arrivo di Violetta Valery su una carrozza trainata da cavalli.
"La Traviata" è un’opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi (1813 - 1901) su libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma di Alexandre Dumas figlio "La signora dalle camelie", a sua volta ricavato dall’omonimo romanzo dello stesso autore basato su fatti realmente accaduti. Fu rappresentata per la prima volta a Venezia, al Teatro "La Fenice", il 6 marzo 1853. I protagonisti più importanti del melodramma sono Violetta Valéry (soprano) Alfredo Germont (tenore), Flora Bervoix (mezzosoprano), Annina (soprano), Giorgio Germont (baritono), Gastone, visconte di Letorières (tenore), Barone Douphol (baritono).
L’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, il principale strumento di produzione musicale della Fondazione Arturo Toscanini, è stata fondata nel 1975 come Orchestra Stabile dell’Emilia-Romagna ed ha assunto la denominazione attuale nel febbraio 1982, in occasione del 25° anniversario della morte del grande direttore d’orchestra.

Un peculiare modulo organizzativo che gli consente di sviluppare sia una autonoma attività concertistica sia di partecipare alle autonome produzioni liriche organizzate dalla Fondazione Toscanini sia all’annuale stagione di lirica e balletto dei teatri di tradizione dell’Emilia-Romagna. L’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, che è oggi una delle più importanti orchestre italiane, conta su di un organico di circa 150 musicisti ed esegue annualmente una media di 180 esecuzioni (125/130 concerti sinfonici e 55/60 opere liriche).
I personaggi e gli interpreti de "La Traviata" nella nuova produzione ed allestimento della Fondazione Arturo Toscanini sono Angela Gheorghiu (Violetta Valery), Ilaria Sacchi (Flora Bervoix), Sandra Pozzati (Annina), Luca Canonici (Alfredo Germont), Alberto Gazale (Giorgio Germont), Salvatore Samperi (Gastone, visconte di Letorières), Alberto Mirino (barone Duphol), Valentino Salvini (Marchese D’Obigny), Cesare Lana (Dottor Grenvil), Luciano Pagani (domestico di Flora).
Il maestro concertatore e direttore è Romano Gandolfi mentre la regia e le scene sono di Beppe De Tommasi ed i costumi di Steve Almerighi.

Assistente alla regia è Marco Pianigiani, direttore delle luci Massimo Zanelli con la coreografia di Paola Carnovale. Il coro è quello del Teatro Regio di Parma diretto dal maestro Marco Faelli.
L’ingresso, in piazza del Campo il 5 agosto, sarà gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo verrà recuperato il giorno successivo.

In evidenza