I “fochi” di San Giovanni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2000 17:31
I “fochi” di San Giovanni

La festa comincia alle 9,30 in Palazzo Vecchio dove il sindaco Leonardo Domenici incontrerà la delegazione della società di San Giovanni per la consegna del Palio, la tradizionale litografia che ogni anno la società porta al primo cittadino. La delegazione con il corteo dei figuranti e il Gonfalone di Firenze farà tappa al Battistero dove la società civile omaggerà il cardinale Silvano Piovanelli coi ceri simbolo del riconoscimento del valore del Santo Patrono. La messa celebrata dal cardinale nel Duomo (ore 10,30 circa) chiuderà i festeggiamenti della mattinata.

Il pomeriggio si svolgerà soprattutto sull’Arno col palio Remiero dove gareggeranno i canottieri comunali e la canottieri Firenze per la coppa San Giovanni. Alle 17,30 in Santa Croce partita del calcio storico. Lo spettacolo dei fuochi comincerà alle 22,30 e comporterà i seguenti provvedimenti per disciplinare il traffico, particolarmente importanti vista la concomitanza con Pitti Uomo.
L’area interessata già a partire da domani mattina alle 8 fino alle 4 del mattino del 25 giugno è il piazzale Michelangelo dove le macchine non potranno né transitare né sostare in tutta la superficie adibita al parcheggio.

Divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito, veicolare e pedonale anche in viale Poggi, da via dei Bastioni, comprese le rampe di accesso al Piazzale a partire dalle ore 8 di sabato 24 fino alle 4 del mattino del 25.
Viale Michelangelo, viale Galileo fra via del Giramontino e il Piazzale, via dei Bastioni, via Monte alle Croci , lungarno delle Grazie e della Zecca Vecchia, dal ponte alle Grazie a Piazza Piave, tutto lungarno Cellini, tutto lungarno Serristori, piazza Ferrucci, dal lato ingresso S, Ventura Monaci, via Marsuppini, sono chiuse alle macchine dalle 19 di sabato fino a mezzanotte.

Stesso orario per via san Niccolò dove invece viene consentito il transito nel tratto pedonalizzato.
A partire dalle 12 di sabato sempre fino a mezzanotte il divieto di sosta con rimozione forzata riguarda il lato fiume di Lungarno Colombo, il lato giardino di piazza Poggi, il lato fiume di lungarno Ferrucci, tutto l’intero tratto dalla parte del fiume di lungarno Pecori Giraldi. Divieto di sosta e rimozione dalle 8 di sabato fino alle 4 del mattino del 25 in tutti i parcheggi regolamentati nel lungarno della Zecca Vecchia.

Stesso divieto nel parcheggio del Lungarno alle Grazie, lato Arno a partire dalle 19 di sabato. Inversione del senso di marcia in via di Tripoli, dalle 19 fino al termine della manifestazione. Dai divieti di transito e di soste su viale Poggi e sui lungarni sono esclusi i residenti, gli autorizzati della società San Giovanni e i veicoli di Pronto Soccorso.

In evidenza