Prato: percorso artistico e gastronomico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2000 22:20
Prato: percorso artistico e gastronomico

Per il pomeriggio di sabato 15 aprile è prevista la visita alla Villa Buonamici di S. Gaudenzio, alla Pieve di Sofignano e borgo di Savignano (Vaiano). Sarà possibile scoprire gli spazi più belli della villa Buonamici, aperta in via straordinaria. Qui furono ospitati personaggi illustri, a cominciare da Galileo Galilei che prediligeva il vino della vicina vigna delle Veneri. Qui i Buonamici adattarono a villa signorile di forme rinascimentali, con giardino all’italiana, un edificio che aveva come nucleo originario una casa torre medievale e un locale adibito anticamente a convento.

La tappa prevede poi la visita alla pieve di Sofignano (il più antico documento che la riguarda risale al 1024) e quindi al borgo medievale di Savignano, paese natale dello scultore Lorenzo Bartolini. Il pomeriggio si concluderà in un locale caratteristico della vallata per assaggiare alcuni piatti tipici. Progettata con il fine di valorizzare alcuni importanti aspetti del nostro territorio e diffondere la conoscenza dei beni artistici, storici e ambientali che in esso si trovano, l’iniziativa “Itinerari artistici e gastronomici” è stata articolata in 12 visite a luoghi, non sempre facilmente accessibili, rappresentativi delle diverse zone della provincia.

Un ulteriore elemento di attrazione verso questa iniziativa è la possibilità per il pubblico di accedere ad ambienti aperti in via straordinaria di cui, oltre al valore storico e paesaggistico, si intende valorizzare anche lo specifico contesto socio-produttivo. Ogni incontro viene articolato in due fasi, successive fra loro. Prima una visita guidata da storici dell’arte e conoscitori del territorio e, in alcuni casi, da esperti che illustreranno la storia e i processi di lavorazione dei prodotti tipici.

A conclusione si tiene una riunione conviviale, durante la quale i convenuti potranno assaggiare, presso esercizi di ristoro locali o presso le stesse ville-fattorie visitate, piatti e prodotti tipici della zona accompagnati da ottimi vini e olio. Per la visita di sabato prossimo il ritrovo è fissato alle ore 15 di fronte a villa Buonamici, raggiungibile da Prato percorrendo la Statale 325 e, oltrepassata La Tignamica, voltando a destra, al ponte di Gabolana, per la via di Sofignano. Informazioni e prenotazioni, tutti i giorni feriali, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, ai seguenti numeri telefonici: 0574/562076 –– 0574/630328 – 0574/982160 0339/1547280 – 0339/6019177 - 0339/6865376 FAX 0574/562076 EMAIL rosfoggi@tin.it

In evidenza