Il Vangelo secondo la Scienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2000 15:20
Il Vangelo secondo la Scienza

Il Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza e la libreria "Leggere per" organizzano giovedì 2 marzo, ore 17.30, presso il Saloncino del Teatro della Pergola, un incontro con Piergiorgio Orifreddi su Il Vangelo secondo la Scienza.
Il mistero di Dio, l'infinito e il nulla, l'origine e il destino del cosmo, la coscienza dell'uomo: se umanesimo e scienza hanno nel passato affrontato questi problemi con metodologie e risultati contrapposti, le scoperte del Novecento permettono oggi una mediazione tra le due culture.

Il Vangelo secondo la Scienza passa al microscopio della logica gli aspetti "scientifici" della teologia e quelli "teologici" della fisica e della matematica, nel tentativo di risolvere un problema preciso: quali domande religiose hanno un senso, e quali domande sensate ammettono una risposta?
L'atteggiamento tipico dello scienziato, di superiore liquidazione delle problematiche religiose, come di un residuo culturale mitologico e anacronistico, equivale a una assunzione di corresponsabilità nella separazione delle due culture.

Da un lato la società tecnologica e scientifica sta infatti conquistando l'intero pianeta ma è apparentemente disinteressata a tutti i valori, eccettuati quelli economici. Dall'altro la società umanistica perde sempre più contatto con la realtà storica ma continua ancora incontrastata a determinare e condizionare la visione della vita dell'uomo comune, attraverso i media che essa controlla. Il proposito di questo libro è di portare un contributo all'avvicinamento delle due culture, mediante un tentativo di rivisitazione delle problematiche religiose da un punto di vista scientifico.

L'autore segue un percorso che parte dagli aspetti socio-culturali del fenomeno religioso, che certo condizionano, e forse determinano la varietà contingente dell'esperienza religiosa per poi passare alle implicazioni teologiche della ricerca scientifica fino agli aspetti trascendenti della matematica e della logica matematica per concludere con una discussione sulle opzioni religiose che si presentano all'uomo contemporaneo occidentale nel nuovo millennio.

In evidenza