Marathon, la città della musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2000 19:13
Marathon, la città della musica

Il Centro di Promozione Teatro della Pergola da martedì 15 a domenica 20 febbraio presenta una produzione "La Comunità", Festival La Versiliana, uno spettacolo di Giancarlo Sepe.
Dopo il successo di Ballando, ballando.. Sepe con Marathon compone ancora una volta tra passi di danza e musica un'ideale antologia del secolo appena trascorso. Si ispira alle Maratone di ballo che nell'America del periodo successivo alla crisi del '29 apparvero come una forma estrema di lotta per la sopravvivenza, come Sidney Pollack descrive nel film Non si uccidono così anche i cavalli? E così gli infaticabili danzatori di Sepe modellano i corpi sulle note di Gershwin, Tom Waits, i Beatles, Simon e Garfunkel, e ancora Bob Marley e Nino Rota, e le figure dei balli descrivono i caratteri, le emozioni, disegnando lo spazio e il tempo.
La musica, diffusa per le strade costantemente giorno e notte determina ed accompagna ogni attività degli abitanti di Marathon, la città della musica.
Marathon è una metropoli in cui le inquietudini e le angosce del mondo contemporaneo si manifestano attraverso un'ordinaria aggressività dell'uomo che spesso si trasforma in violenza.

Per canalizzare ed in un certo modo sedare i loro spiriti irrequieti, si celebra ogni anno una grande maratona di ballo in cui si attribuiscono dei premi. Questa maratona diviene in realtà una sorta di lotta all'ultimo sangue in cui viene riversata tutta l'aggressività di cui l'uomo è capace.
Incolpando la musica come fosse lo stimolo a questa violenza le autorità ne bandiscono la diffusione. La cittadinanza non riesce a fare a meno della musica che ha sempre accompagnato la vita e quindi, in questa atmosfera di proibizionismo, si creano dei gruppi di ascolto clandestini.

Tutto questo obbliga alla riflessione e quindi alla scelta e perciò alla speranza di un futuro più consapevole e quindi migliore.
Orario spettacoli: da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.45

Venerdì 18 febbraio, ore 17.30, al Saloncino del Teatro della Pergola, incontro con la compagnia di Marathon.

In evidenza