Riadattamento di impianti sportivi pistoiesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2000 18:51
Riadattamento di impianti sportivi pistoiesi

E' stato firmato stamattina in Provincia un Protocollo d'Intesa tra la Provincia di Pistoia, l'Istituto per il Credito sportivo e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che prevede la stipulazione di mutui a tasso agevolato per quei soggetti (Amministrazione provinciale, comuni, associazioni sportive ma anche privati) che intendano proporre la costruzione, il miglioramento, o il riadattamento di impianti sportivi di particolare interesse per la provincia, la cui destinazione deve essere pubblica.

La somma complessiva concessa dall'Istituto è di dieci miliardi ai tassi previsti dall'art. 4 del protocollo, tasso che rimarrà senza variazioni per tutta la durata del mutuo, che può arrivare fino a quindici anni. Somma che, se interamente utilizzata prima della scadenza dell'intervento dell'istituto. La proposta di stipulare questo protocollo è partita proprio dall'Istituto per il Credito Sportivo. Le modalità burocratiche sono ridotte al minimo per chi vuole chiedere il mutuo visto che si potrà presentare domanda prima ancora di avere il progetto definitivo in modo da "fermare" il finanziamento.

E' inoltre previsto che i controlli tecnici sulla realizzabilità del progetto possano essere fatti anche prima della presentazione dello stesso, su richiesta degli interessati, così da accelerare i tempi. La Provincia di Pistoia deve comunque dare il suo parere vincolante sulla congruità del progetto nell'ambito della programmazione generale del territorio. Il finanziamento potrà riguardare ogni aspetto di un progetto, dall'acquisto di un terreno alla realizzazione delle strutture, ai parcheggi, le aree a verde, e così via.

Ogni informazione potrà comunque essere chiesta sia alla provincia di Pistoia che al Coni. "E' stato un incontro importante tra la domanda e offerta di attrezzature sportive – ha detto l'Assessore allo sport Luigi Giorgetti al momento della firma ufficiale – si aprono così grandi possibilità per intervenire e presto su tutto il territorio provinciale per venire incontro ai comuni che da tempo chiedevano un coordinamento in questo senso, ma anche a tutti i cittadini che amano lo sport". Erano presenti rappresentanti di tutti i comuni della provincia, l'Assessore Luigi Giorgetti, Francesco Savinci Nucci, vice Direttore Generale Istituto Credito Sportivo, l'Arch.

Franco Vollaro del Coni centrale, ed i firmatari del documento il Presidente dell'Istituto Dott. Francesco Trazzi, il Presidente provinciale del Coni Dott. Guido Pederzoli e per l'Amministrazione provinciale di Pistoia il Ragioniere Capo Dott.Mauro Galligani.

In evidenza