"Il potere nelle mani dei bambini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 1999 11:09

E' con questa espressione che il Servizio Attività Educative del Comune di Rosignano e gli asili nido "Mammolo" e "N'ghè" hanno scelto di intitolare una iniziativa che vedrà proprio nei bambini e nelle loro capacità creative l'oggetto dell'analisi. Una due-giorni (venerdì 12 e sabato 13 novembre) dedicata interamente alla promozione della fantasia, che si snoda attraverso tre passaggi importanti: una mostra, una tavola rotonda ed un laboratorio attivo.
Ad essere esposti durante la mattinata di venerdì 12 novembre, presso la sede della Casa dell'Arte, saranno i "Giochi di carta" realizzati dai bambini dei due nidi.

In questo senso la parola "potere" contenuta nel titolo è da intendersi come capacità di trasformare la realtà circostante e di comunicare con l'esterno attraverso la creazione di fantasia. "Nelle mani" proprio perché si tratta di capire come i bambini agiscono sui materiali e creano utilizzando il loro corpo. Insieme agli oggetti dei "piccoli artisti" dei nidi saranno in esposizione anche i giochi, i disegni ed i quadri realizzati dai genitori e dagli insegnanti, che durante il corso dell'anno hanno seguito un corso di aggiornamento condotto da Silvana Sperati, allieva dell'artista Bruno Munari, la quale ha cercato di dimostrare in concreto che ogni persona ha in sé una "potenza" che si esprime attraverso la creatività – in altre parole ogni persona può essere un artista.
Oltre alla mostra è prevista anche una tavola rotonda che si terrà venerdì 12 novembre dalle 16.30 alle 18.30, aperta al pubblico e a tutti gli interessati, ma particolarmente ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli educatori.

All'incontro "Costruttori, creatori, artisti" prenderanno parte Silvana Sperati, l'Assessore alla Promozione della Cultura e della Formazione Nicoletta Creatini, il Dirigente del Settore Attività Culturali, Educative e Sociali Vincenzo Brogi, un rappresentante della Casa dell'Arte e la Responsabile del Servizio Attività educative Monica Pacchini, che coordinerà gli interventi.
Per concludere, sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, avrà luogo il "Laboratorio delle Favole", un momento di incontro e di lavoro attivo rivolto nuovamente a genitori, insegnanti ed educatori.

Silvana Sperati tenterà in queste due ore di indicare ai partecipanti gli strumenti adatti per rivedere e narrare le favole – nuove o tradizionali che siano – in modo da attrarre veramente l'attenzione dei bambini. Una consuetudine, quella del narrare, che purtroppo si sta perdendo che invece risulta di grande utilità sia per gli adulti che per i piccoli. Lo scopo finale del laboratorio è infatti quello di fornire ai "grandi" consigli utili su come dedicare al meglio il tempo disponibile ai bambini.
Sia nel pomeriggio di venerdì che sabato mattina funzionerà uno spazio-gioco per i bambini, "Lo scrigno della fantasia", a cura della cooperativa Prezzemolo.

Tutti i piccoli intervenuti costruiranno un giocattolo da portare poi a casa.

In evidenza