E v e n t i s p e t t a c o l a r i in discoteca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 1999 16:15
E v e n t i   s p e t t a c o l a r i in discoteca

Domani - ore 22 - al Tenax - via Pratese, 46, per "B i z z a r r o N i t e", Molto più che una serata: un rito della notte, un punto d'incontro, una serata che la passata stagione ha fatto registrare decine di sold-out conquistando la ribalta nazionale. Partecipare al venerdì Bizzarro del Tenax significa entrare in una favola, un sogno all'insegna del fashion e del trendy con i più esclusivi staff d'animazione della Penisola. La consolle è affidata ad un maestro del dee-jaying come Stefano Malaisi, abile nel miscelare dance commerciale ed underground.

Insieme a Malaisi, nel Tube Privè del Tenax, è di scena Marco Bertani, il Dj voluto dall'Aga Khan per le sue serate estive in Sardegna. Ingresso L. 30.000 con consumazione.
Una vita in bilico tra mixer di studio e consolle di discoteche, tra Parigi e New York, in ogni caso una vita ai massimi livelli: signore e signori ecco Francois Kevorkian, il Dj franco-americano di scena sabato al Tenax, nell'ambito delle "Nobody's Perfect Nites" dedicate ai grandi interpreti dell'house sound. Al suo fianco, nelle vesti di resident Dj, Alex Neri.

Nato il 10 gennaio del 1954 in un sobborgo di Parigi, François Kevorkian muove i primi passi nella scena musicale francese, come batterista. Proprio per perfezionare la carriera di percussionista, nel 1975 si trasferisce a New York. Durante il soggiorno americano François Kevorkian suona in numerose formazioni di rhytm'n'blues, successivamente viene assoldato dalla discoteca Galaxy 21, per alcune drum-session al fianco di noti Dj. Affascinato da queste esperienza François Kevorkian decide di intraprendere l'attività di Dj: molti ancora ricordano le sue session alla consolle dell'Experiment 4, del Knickerbocker, del Flamingo, del New York New York.

Allo stesso tempo François inizia a mixare e produrre dischi, approdando di lì a poco alla Prelude Records, una piccola ma attivissima etichetta della Big Apple: tra le sue prime produzioni certamente da ricordare il remix di Push Push in the Bush (una dance-hit che venderà oltre un milione di copi) di Keep On (D Train), di Body Music (The Strikers) di Double Journey Powerline) di Disco Circus (Martin Circus). Nonostante le richieste da parte di discoteche come Studio 54, Les, Better Days, Buttermilk Bottom, The Loft, Paradise Garage, nel 1983 François Kevorkian decide di abbandonare le consolle, dedicandosi in pieno all'attività di remixer.

A modo suo, ovviamente: dopo la lunga esperienza alla Prelude nell'83 François Kevorkian dà vita alla Axis Production, entrando in breve nel gotha del mixing d'Oltreoceano. Particolarmente attiva la sua collaborazione con l'universo della new-wave e del rock, in particolare con gruppi come Yazoo e Wide Boy Away, U2, Thomas Dolby, Cure, Eurythmic, Mick Jagger, Diana Ross, Erasure, Depeche Mode... Nel 1987 gli Axis Studio di François Kevorkian aprono i battenti a Maria Carey, Mary J. Blige, Madonna e molte altre star del panorama internazionale.

All'inizio dei '90 il grande ritorno: François Kevorkian decide di rimettere i panni del Dj, prima per alcune guest-session, quindi in pianta stabile, dietro la consolle di club newyorkesi del calibro di Sound factory, House Nation, Roxy... Ed ancora, in Europa François Kevorkian approda al Ministry of Sound di Londra, poi al Cocoricò, quindi in Giappone, e poi di nuovo al Body & Soul di New York, dove il suo "Sunday Afternoon" diventa, nel giro di due anni un happening di culto. Nella sua scaletta il meglio del jazzy house, della disco classica e del drum'n'bass.

Attraverso la sua nuova etichetta Wave Music, François Kevorkian produce dal 1994 i più interessanti talenti del jazzy internazionale…
Al Satellite presso il Jaiss di Empoli, sabato Aliens in Orbit, con dj's Damien, mentre il 23 è di scena come guest dj Sonic, Sound Fiction-Paris.

In evidenza