La Fiera Internazionale Marmi, Macchine e Servizi di Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 1999 19:16
La Fiera Internazionale Marmi, Macchine e Servizi di Carrara

Si è inaugurata ieri la ventesima edizione. E' un traguardo che nessuna manifestazione specializzata del settore lapideo oggi può vantare e sottolinea l'importanza della fiera come appuntamento imprescindibile per tutti coloro che operano nel settore della pietra, della tecnologia, dei servizi specializzati.
Tutto questo deriva dalla stretta correlazione fra la fiera ed il comprensorio apuo-versiliese, nel quale si colloca, e dalla fiducia che gli operatori hanno nel ruolo propulsivo e promozionale dell'Internazionale Marmi e Macchine Carrara S.p.A.

In 20 edizioni la fiera ha stimolato l'incontro fra operatori di tutto il mondo consentendo scambi commerciali e culturali, favorendo, in questo lungo cammino, i grandi cambiamenti che si sono verificati nel comparto.
Per questo la 20° Fiera Internazionale di Marmi, Macchine e Servizi, si presenta come manifestazione consolidata e radicata ma anche come la vetrina più completa e autorevole di materiali, prodotti, innovazioni. E' la più importante opportunità d'incontro, rapporti e scambi per gli operatori di tutto il mondo.

La fiera costituisce la rassegna dei materiali, delle macchine e dei servizi specializzati di maggior rilievo per l'industria lapidea internazionale: è qui che aziende ed operatori si ritroveranno, in una regione che vanta una fortissima tradizione nella lavorazione della pietra, e che, oggi, è il più importante centro mondiale per la commercializzazione dei materiali scavati in ogni regione della terra.
Carrara è anche il centro dove si costruiscono le macchine più innovative, gli utensili e gli accessori più sofisticati, si trovano i servizi specializzati indispensabili al settore con una costante ricerca finalizzata al miglioramento del prodotto e dello standard competitivo.

La Fiera è, dunque, appuntamento irrinunciabile per gli operatori di tutto il mondo: è qui che incontrano le aziende leader del comparto proponendo il meglio di materiali grezzi e lavorati assieme alle tecnologie più avanzate. Il Salone dei Servizi Specializzati costituisce, all'interno della fiera, un moderno strumento di conoscenza ed acquisizione di contatti e informazioni. Vi si trovano, infatti, aziende, professionisti e strutture che assistono chi estrae, progetta, installa i materiali lapidei.
Le cifre confermano l'importanza della manifestazione nel panorama internazionale: lo scorso anno hanno partecipato 747 Espositori, 595 italiani e 152 stranieri provenienti da 18 Paesi.

Il '99 offre ad Espositori e Visitatori una struttura fieristica ulteriormente ampliata e rinnovata con nuove sale convegni, un nuovo ristorante, strutture di servizio adeguate alle necessità di una fiera moderna e realizzate con soluzioni innovative sia dal punto di vista progettuale che dei materiali impiegati. In questo grande progetto si inserisce la realizzazione della Marmoteca che offre una valida opportunità per la conoscenza dei materiali lapidei provenienti da ogni parte del mondo, anche per quanto riguarda la valutazione delle tecniche d'uso e dei trattamenti superficiali realizzabili sui diversi tipi di materiale.
La 20ª Fiera Internazionale Marmi, Macchine e Servizi è di livello per numero e qualità di espositori, materiali e tecnologia oltre che per i servizi specializzati proposti.

Alcuni elementi concorreranno a rendere la fiera avvenimento unico: iniziative di alto profilo che si possono realizzare solo grazie all'azione costante di studio e di promozione che l'Internazionale Marmi e Macchine attua nel corso dell'anno e nell'ambito delle proprie attività collegate alla promozione del marmo.

Collegamenti
In evidenza