54° Anniversario della Liberazione di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 1998 16:51
54° Anniversario della Liberazione di Firenze

Con una cerimonia il 4 agosto, alle ore 9.00, in via Lupo, sarà ricordata la morte del Tenente Hugh Snell, l'Ufficiale degli alleati che stavano combattendo per la liberazione di Firenze. Subito dopo il Gonfalone della Città si recherà in via dei Bastioni per deporre una corona alla lapide in ricordo delle vittime civili per lo scoppio di una bomba. Lunedì 10 agosto, vigilia della Liberazione di Firenze, nell'ambito della programmazione "Notti d'Estate", all'Anfiteatro delle Cascine, alle ore 22.00, si terrà un concerto dei gruppi legati alla sigla "Materiali Resistenti".

Verranno rielaborati, in chiave rock, musiche e canti della Resistenza. A metà concerto ci sarà la proiezione dell'episodio ambientato a Firenze dal film "Paisà" di Roberto Rossellini. Seguirà la lettura, da parte di un giovane artista fiorentino, della poesia di Piero Calamandrei "Lo avrai Camerata Kesserling". Martedì 11 le cerimonie ufficiali si svolgeranno con il seguente programma: - ore 10.30 Piazza dell'Unità Italiana; deposizione di corone al monumento e onori ai caduti di tutte le guerre; preghiere; - ore 10.45 Corteo; - ore 11.00 Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento; Orazione Ufficiale; - ore 21.00 Piazza della Signoria - Concerto della Filarmonica Rossini; - ore 23.00 Parco delle Cascine Sala 2; Proiezione del film "La notte di S.

Lorenzo" dei Fratelli Taviani. L'Amministrazione Comunale nella mattina dell'11 agosto provvederà a mettere corone e festoni d'alloro alle lapidi, ai monumenti che ricordano i morti nella guerra di Liberazione.

In evidenza