​Via Santo Spirito, botteghe aperte con idee e sorprese per Natale 2014

​Nel penultimo week end di Novembre il 22 e il 23 si ripete il consueto appuntamento con le botteghe aperte in Via Santo Spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2014 16:27
​Via Santo Spirito, botteghe aperte con idee e sorprese per Natale 2014

Quest’anno, questa iniziativa si candida come primo appuntamento per vivere il clima natalizio e andare a caccia di idee per regali speciali, spesso “Made in Firenze” e non solo.

Via Santo Spirito è una strada speciale, in evoluzione continua e sempre piena di novità, le botteghe vestiranno le loro vetrine non solo con i loro prodotti ma anche con una storia che racconta l’amore per le cose belle custodite all’interno. 

Le botteghe artigiane, aderenti al progetto sono:

ANGELA CAPUTI - un Atelier ricco di bijoux speciali e raffinati. Creazioni uniche e senza tempo, realizzate a Firenze e caratterizzate dai tanti colori e dal design affascinante.

WAVE, Centro Benessere per la cura dei capelli e del corpo, un vero e proprio “buen retiro” per clienti cosmopoliti. 

CASTORINA storico nome legato a tutto quanto riguarda il legno, l'intaglio, la doratura e l'argentatura, oggi anche con complementi di arredo (anche su misura).

STUDIO PUCK storico punto di riferimento per sofisticati oggetti d'arredamento: in questo week end sarà' possibile vedere la nuova collezione.

FIORILE Un fioraio molto particolare e per l'occasione presenterà un’anteprima del Natale, con composizioni, ghirlande e quanto altro serve per far fiorire le festività'.

ALBERTO BORALEVI un raffinato spazio dedicato alla scoperta di antichi tappeti e tessuti. Una nuova mostra sarà allestita per l’occasione. 

LUX BY AREA Dinamico spazio di progettazione e interior design che decora case, ville, hotels.

OLIO RESTAURANT raffinato ristorante e bottega gastronomica “Old Florence”.

Tutte queste attività resteranno aperte per tutto il fine settimana, per far conoscere ai visitatori i loro prodotti unici e particolari, realizzati con sapienza e amore abbinati, per questa edizione, a dei libri di gusto, a opere d’arte contemporanea – sempre legate ai libri come oggetti e come totems di cultura, a quaderni realizzati con carte alimentari.Via Santo Spirito, botteghe aperte con idee e sorprese per Natale 2014 ha come liet motiv del week end … “i libri, i quaderni e le botteghe”.

Le iniziative collaterali:

1) Da Angela Caputi le vetrine saranno dedicate a due collezioni in edizione limitata. La collezione “Battistero” rende omaggio a Firenze, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale, mentre la collezione “David” è stata pensata come tributo a Michelangelo, in occasione della celebrazione per i 450 anni dalla morte dell’artista. Due temi importanti totalmente reinterpretati in stile “Giuggiù”. In oltre saranno presentate tante novità a tema natalizio.

2) Da Wave Centro Benessere la giornata di Domenica sarà dedicata al make up. Si terranno tre corsi gratuiti – a numero chiuso e in orari: 12, 16 e 18 - di trucco tenuti dai make up artist di Wave. Con l'occasione sarà presentata la nuova collezione Autunno/Inverno “ROMANTIC GRANDEUR”.

3) Da Alberto Boralevi un momento di rilettura culturale su tappeti e tessiliantichi. Secondo Alberto Boralevi oggi è necessario un ripensamento di tutti i valori, anche di quelli dell’antiquariato. Come mercanti d’arte antica a volte ci dimentichiamo che il valore di un oggetto è culturale più che meramente economico: un oggetto antico vale per quello che comunica, per il messaggio che trasmette. Di questa sua passione, Alberto Boralevi vuole rendere partecipe anche chi non è necessariamente uno studioso o un collezionista, ma semplicemente curioso e desideroso di apprendere mettendo a disposizione dei visitatori una piccola collezione di studio, composta di frammenti e piccoli tappeti tribali, ognuno dei quali è portatore di valori e di cultura in sé e, soprattutto, ha una sua storia da raccontare.

Un tappeto è come un libro, lo si può leggere, se si sa come fare. Inoltre per meglio invitare alla lettura ha deciso di fare un po’ di spazio nella sua biblioteca, cedendo, a prezzi scontati, alcuni libri, cataloghi e riviste, pubblicazioni spesso rare, tutte dedicate all’arte del tessile e del tappeto antico.

Da Olio Restaurant da un idea di Carmela Dacchille, artigiana/artista pugliese che vive a Palermo le Carte Alimentari da Lettera quadernetti per appunti e per le storie più personali realizzati con le variegate carte utilizzate negli storici mercati della città per avvolgere gli alimenti, per fare pacchi, pacchetti, coppi, e confezioni dalle mille forme e colori che variano a seconda del cibo contenuto (carta rosa per i salumi, carta camoscina per il pane, carta bigia per il pesce,...)

Una serie di quaderni, carte e buste da lettera, piccole edizioni in forma di raccolte di racconti illustrati, segnalibri, e altri esperimenti che arricchiscono questo progetto grafico di design artigianale. L’idea è di riutilizzare le carte dandogli nuovo uso e nuovo valore, e quindi le carte da imballaggio per i gustosi alimenti del mercato diventano carte e quaderni in cui conservare pensieri, immagini, progetti, idee che vanno mantenute fresche.

5) Alcuni dei titoli della Casa Editrice Idea-Books, scelti in abbinamento con lo spirito e gli oggetti più rappresentativi delle singole botteghe saranno presenti nei vari luoghi della strada, questi volumi possono divenire un regalo di Natale in quanto verranno offerti a prezzi speciali per l’occasione.

6) Altra iniziativa legata al fine settimana in Via Santo Spirito sono i Libri come oggetti d’arte realizzati con “scampoli” di legno.Una performance dell’artista Giovanni de Gara che potrebbe percorrere Via Santo Spirito con un carretto/libreria per presentare le sue opere: libri ricavati da scarti di legno recuperati da mobili da buttare, pancali rotti, scarti di falegnameria. Niente è stato aggiunto o tolto: graffi, cicatrici, timbri, scritte raccontano alcuni anni della vita di un albero e ne ripropongono le vicende come veri e propri reperti della nostra civiltà.L’artista si è limitato a riquadrare e smussare i pezzi di legno, numerandoli a mano e catalogandoli uno a uno, in modo da renderli pronti per essere archiviati e collocati sugli scaffali insieme ai loro nipoti cartacei. 

7) Inoltre, all’interno di botteghe e ateliers, saranno esposti i Libri Bianchi di Lorenzo Perrone, libri veri sui quali l’artista interviene con colla, gres ed oggetti apparentemente estranei, spostando la loro percezione dalla dimensione semantica a quella simbolica, in cui le suggestioni tattili e sensoriali sono amplificate, come le associazioni tra segni e immaginari differenti. Il bianco di Perrone costringe all’attenzione, alla riflessione, porta a tempi lunghi, attutisce i rumori e i colori, lima le bave dei sensi. Ce n’è bisogno. Lorenzo Perrone si esprime con i Libri Bianchi dal 2000 e le sue opere sono esposte in Italia ed all’estero; vive tra Firenze e Milano. Un week-end per far vivere in sinergia, arte, libri e botteghe

Per il fine settimana del 22 e 23 Novembre botteghe aperte lungo Via Santo Spirito dalle 11 di mattina fino alle 20. Un percorso di idee e suggerimenti per le prossime festività natalizie; per il Natale di quest’anno cerchiamo il “made in Firenze” é bello per noi e buono per la città

In evidenza