Venice Cocktail Week 2021

Il format della Florence Cocktail Week, sbarca e sbanca in laguna

Alessandro
Alessandro Rella
25 dicembre 2021 21:33
Fotogallery Alessandro Rella - Photo Press

Un’intensa settimana di incontri e condivisione con il Patrocinio della Città di Venezia nei migliori 26 cocktail bar della città, per mettere in luce i locali veneziani sotto un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale fino ad ora siamo stati abituati.

Si allunga l’elenco di eventi internazionali ospitati da Venezia negli ultimi mesi - dichiara l'assessore al Turismo Simone Venturini - Moda, arte, spettacoli, enogastronomia e ora anche la mixology di altissimo livello. Siamo particolarmente felici dell’arrivo in città della Cocktail Week, un’occasione importante per raccontare al mondo la grande professionalità dei nostri barmen e la qualità dei prodotti utilizzati. Un ringraziamento dunque a Paola Mencarelli e a tutta la squadra Venice Cocktail Week!”

Nei 7 giorni del festival ognuno dei 26 Cocktail Bar  ha dato vita a una Cocktail List esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. Tutto è stato arricchito da Masterclass, Night Shift e serate a tema con guest di fama internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di un’altra Venezia.

Approfondimenti

Quattro erano le categorie dei drink presentate nelle Cocktail List #VCW21 dei 26 locali selezionati.

Signature Cocktail. Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW21

Winter Cocktail. Un drink caldo per scaldare gli animi durante il freddo periodo invernale

Twist on Spritz. Un twist sullo Spritz, cocktail tradizionale di Venezia

Cocktail RiEsco a Bere Italiano. Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando decise di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha chiesto alla stessa Paola di esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima kermesse veneziana dedicata alla mixology.

 “In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola Mencarelli “Sarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”

Di seguito la lista dei 26 Cocktail Bar che hanno partecipato a questa prima edizione della Venice Cocktail Week e che abbiamo visitato, luoghi che vi consigliamo in primis per la bravura dei Bartender ma anche per la magia che sprigionano molti di loro.

  1. Alchemia, Ca’ di Dio
  2. Amo, Fondaco dei Tedeschi
  3. Arts Bar, The St.Regis Venice
  4. Bar Dandolo, Hotel Danieli
  5. Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
  6. Bar Longhi, The Gritti Palace
  7. Blue Bar, Hotel Excelsior
  8. Blue Drop
  9. Caffè Baglioni, Baglioni Hotel Luna
  10. Caffè Florian
  11. Caffè Lavena
  12. Chet Bar
  13. ChicBar, Taverna La Fenice
  14. Excess Venice Cocktail Food&Garden
  15. Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
  16. Grancaffè Quadri
  17. Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
  18. Il Mercante
  19. Londrabar, Hotel Londra Palace
  20. Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
  21. San Giorgio Cafè
  22. Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
  23. Tarnowska’s American Bar
  24. Terrazza Aperol
  25. The Bar, Aman Venice
  26. Time Social Bar

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza