Il magnifico 2021... di Florence Cocktail Week

Un’edizione esplosiva con Guest di fama internazionale e locali della città sold out

Alessandro
Alessandro Rella
29 settembre 2021 22:32
Fotogallery Alessandro Rella - Photo Press

È appena terminata la Florence Cocktail Week 2021, durante la settimana i locali della città hanno registrato il tutto esaurito, non solo per le masterclass e le night shift organizzate ad hoc, ma anche nelle classiche serate, con curiosi e appassionati che hanno animato i locali FCW21 per assaggiare i diversi drink delle cocktail list di quest’anno.

I numeri del 2021 raccontano in modo chiaro le tendenze e l’evoluzione del format che è partito nel 2016 con 13 cocktail bar e che mai come quest’anno si è trovato a ragionare in grande.

70 Cocktail Bar Tuscany Cocktail Week delle 10 province toscane

45 Cocktail Bar Florence Cocktail Week nel capoluogo fiorentino con 16 Cocktail Bar, 13 High Volume Bar e 16 Bar d’Hotel. Un simbolo chiaro di una proposta eterogenea e qualitativa, che parte da locali informali e arriva ai bar degli hotel di lusso

1 Future Cocktail Bar che ha creato un cocktail ready to drink esclusivo, distribuito solo in 20 cocktail bar selezionati della città.

140 Eventi ufficiali non solo nei 45 cocktail bar partecipanti ma anche in location esclusive.

60 Guest nazionali.

21 Guest internazionali.

21 Cocktail Family Friendly

7 Kids Cocktail Lab in tutta la Toscana.

1 Web Tv in diretta tutte le mattine su Facebook dalla Blue Blazer House by Florence Cocktail Week.

58 tra Ristoranti e Pizzerie per Dining With the Spirits e Pizza With the Spirits a Firenze e in tutta la Toscana, che hanno utilizzato gli spirits come ingredienti dei propri piatti e delle proprie pizze.

1 Libro sulle 5 edizioni precedenti “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. A cura di Paola Mencarelli, con Testi di Federico S. Bellanca e Art Direction di Bianca Grisolia. Un modo per ripercorrere l’evoluzione della manifestazione e per mettere in evidenza lo sviluppo di un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar di Firenze, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

La cerimonia degli Awards ha confermato e consacrato i nomi storici del panorama locale, dando grande spazio a bartender e cocktail bar veterani, ma anche mettendo in luce i nuovi locali aperti in città.

Così oltre alle conferme per Locale, Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze e gruppo Valenza, con awards per Gilli 1773, Caffè Concerto Paszkowski e Move On, hanno riscosso un grande successo le new entry di questa edizione. Come Floreal, La Petite, Santa Cocktail Club e Djaria American Bar, format diversi fra loro ma con in comune team propositivi e formati che stanno portando nella città dell’Arno un’idea di miscelazione ricercata ma allo stesso tempo accessibile e divertente.

E’ donna invece il Best Signature Cocktail FCW21, grazie all’estro e la raffinata naturalezza di Martina Bonci di Gesto, che con il suo "Chi la dura la Vince" si è aggiudicata uno dei premi più ambiti.

Grande importanza quest’anno è stata data anche alla stampa di settore, con momenti organizzati ad hoc, incontri interessanti e didattici per chi scrive di mixology a livello italiano e internazionale. Il premio Best Press Event è stato così assegnato a Irene Firenze dell’Hotel Savoy e all’Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze.

E poi i premi di Spirito Autoctono, uno dei media partner FCW21, con la presentazione in anteprima assoluta di due dei premi speciali che saranno presenti nell’Edizione 2022 della Guida. Miglior Carta dei distillati in un Ristorante Italiano e Miglior Carta dei distillati in una Pizzeria Italiana.

Per Tuscany Cocktail Week vengono premiati i 10 migliori Signature Cocktail selezionati tra le 70 ricette dei cocktail bar partecipanti da una giuria presieduta da Flavio Angiolillo, amico storico di FCW.

Ma come sarà il futuro della Florence Cocktail Week?

Il 2022 di Florence Cocktail Week però sarà diverso. Il team di Paola Mencarelli, che ringraziamo, sarà sempre attivo ma con iniziative nuove.

“Ci prendiamo un anno di pausa e di riflessione, per tirare il fiato dopo due edizioni impegnative e per riflettere sul futuro della manifestazione” racconta Paola Mencarelli. “Con questo format abbiamo raggiunto il successo cittadino e nazionale, e l’attenzione a livello internazionale, ma stiamo pensando come rivederlo e snellirlo, e perché no, cercare di renderlo anche più sostenibile. Personalmente sento la necessità di rimettermi in pista, tornare a viaggiare, far fluire le idee attraverso il confronto con altre realtà. Un anno di pausa quindi ma foriero di nuovi progetti, a partire da quello già in campo, Venice Cocktail Week a Venezia del 13 al 19 dicembre. Chi si ferma è perduto!”

Infatti, a dicembre il format Florence Cocktail Week sbarca a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice. Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana - dal 13 al 19 dicembre - in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata.

E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza