Vaccini: scritte no vax all'hub di Montecatini appena inaugurato

Da lunedì 17 gennaio nuovi hub per pediatrici gestiti dalla Croce Rossa Italiana a Firenze e a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2022 13:55
Vaccini: scritte no vax all'hub di Montecatini appena inaugurato

Firenze- "I continui attacchi alla campagna di vaccinazione contro il Covid e agli operatori sanitari sono vergognosi e inaccettabili”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo condanna il gesto vandalico che ha visto imbrattare con scritte no vax e contro il Governo e il green pass l’hub vaccinale all’ippodromo di Sesana di Montecatini inaugurato solo ieri.

“Quello di Montecatini - continua il presidente - è purtroppo l'ultimo episodio, ma notizie di atti vandalici e minacce arrivano da tutta Italia. Di fronte a coloro che ancora si ostinano a ostacolare il lavoro di migliaia di operatori della sanità che tanto hanno dato in questi due anni per superare l'emergenza sanitaria deve arrivare una ferma e unanime condanna. A loro, agli operatori e alle istituzioni di Montecatini va oggi il sostegno, la vicinanza e la solidarietà mia e di tutto il Consiglio Regionale”.

La Valdinievole torna ad avere un importante hub per le vaccinazioni Covid-19 presso l’ippodromo Snai Sesana di Montecatini, messo gratuitamente a disposizione da Snaitech spa e gestito con la collaborazione delle associazioni di volontariato. Il nuovo centro sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, e vi si potranno effettuare fino ad oltre ottocento vaccinazioni al giorno. Si entra dal civico 15 di viale Leonardo da Vinci, da cui si accede ad un ampio parcheggio. La struttura è comunque raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Approfondimenti

Saranno operative quattro linee vaccinali: l’intero percorso, dall’accoglienza alla somministrazione del vaccino contro il Covid19 fino alla successiva registrazione sul sistema informatico sanitario regionale, sarà gestito con operatori propri dal Soccorso pubblico e dalla Misericordia di Montecatini, riproponendo sostanzialmente il modello organizzativo che ha consentito ottimi risultati al centro vaccinale del Palaterme di Montecatini.

Gli appuntamenti per la somministrazione del vaccino potranno essere prenotati sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Continua l’impegno della Croce Rossa contro la pandemia: lunedì 17 gennaio aprono le porte nuovi hub vaccinali dedicati esclusivamente ai più piccoli, nella fascia 5 - 11 anni, interamente gestiti dalla Croce Rossa.

A Firenze l’hub si troverà in Borgo San Frediano 12, nel Poliambulatorio Oltrarno della Croce Rossa di Firenze mentre a Bagno a Ripoli all’interno degli ambulatori della Croce Rossa di Bagno a Ripoli in via Fratelli Orsi 19. In entrambi i punti vaccinali i volontari si occuperanno dell’accoglienza e della registrazione dell’avvenuta vaccinazione nel sistema Regionale e saranno predisposte zone di attesa allestite appositamente per i bambini.

La prenotazione dei vaccini va effettuata sempre dal sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/Il personale medico degli hub pediatrici della Croce Rossa somministrerà il Vaccino Pfizer. 

Aperta oggi al pubblico la “Farmacia S.M. Novella Scala”, una nuova Farmacia Comunale A.Fa.M, alla presenza dell'assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro, del Presidente di A.Fa.M Massimo Mercati e del consigliere regionale Andrea Vannucci. Situata in Via della Scala n.61, si tratta della 22^ A.Fa.M, la terza del Centro Storico di Firenze, che va ad aggiungersi a quella della Stazione S.M. Novella e a alla Farmacia San Niccolò. Parte del network Apoteca Natura, il nuovo spazio è stato realizzato “su misura” per le esigenze dei cittadini e per i bisogni emergenti in era-covid, con aree riservate al consiglio e ai servizi di prevenzione, strutturati in modo da garantire i massimi standard di sicurezza, per gli utenti e per il personale. La farmacia sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario continuato 9-20.

La Farmacia di Via della Scala adotterà un format altamente innovativo, analogo a quello sperimentato per la prima volta presso la Farmacia Comunale di Ponte a Greve, con grande attenzione ai servizi di prevenzione e ai servizi di autodiagnosi di primo e secondo livello. Tra questi, la misurazione della pressione, del colesterolo, della glicemia, dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico, oltre a elettrocardiogramma, holter pressorio e holter cardiaco. Tutti i servizi saranno disponibili per la cittadinanza entro il mese di marzo. Già a partire dalla prossima settimana, sarà invece attivato il servizio CUP per la prenotazione di esami specialistici.

Infine, per offrire un’ulteriore forma di contrasto alla pandemia, presso la nuova farmacia sarà possibile ricevere il vaccino anticovid-19, somministrato dal personale della farmacia appositamente formato, e si aggiungerà alle 5 farmacie (Ponte a Greve, San Niccolò, Varlungo, Canova, Via Pratese) in cui è possibile eseguire i test antigenici rapidi, svolti con il supporto di personale infermieristico. Questi servizi saranno attivi e prenotabili dall'ultima settimana di gennaio (info e prenotazioni su farmaciecomunalifirenze.it)

"L'apertura di una farmacia è sempre importante - ha detto l'assessore Funaro - e oggi, in tempo di pandemia, lo è ancora di più poiché qui verranno effettuati anche tamponi e somministrati vaccini anti Covid-19. I cittadini del centro adesso hanno una nuova farmacia comunale dove potersi recare e trovare vari servizi per far fronte ai propri bisogni, acquistare medicinali, farmaci da banco e prodotti per l’igiene, fare analisi strumentali e usufruire di servizi in autodiagnosi. Le farmacie sono un presidio del sistema sanitario sul territorio e un punto di riferimento per le esigenze di cura e salute dei fiorentini, che in questo delicato momento storico sono cresciute. Anche le nostre farmacie comunali stanno dando un grande aiuto per far fronte all'emergenza Coronavirus e ringrazio tutto il personale e la dirigenza che si sono resi disponibili per ampliare i servizi offerti dimostrando grande disponibilità e professionalità".

“Questa nuova apertura – ha affermato il Presidente Mercati – che cade proprio a settanta anni dalla fondazione delle Farmacie Comunali di Firenze conferma la volontà di continuare ad investire, nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia, a cui si è aggiunto il lungo stop della farmacia di Ponte a Greve per l’incendio che lo scorso giugno ha coinvolto il centro commerciale. Crediamo che sia un segnale importante per portare valore all'interno della comunità. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri 200 collaboratori e collaboratrici, con cui dal 2016 abbiamo intrapreso un importante percorso professionale, e che in questi due anni hanno offerto un servizio sanitario e civico fondamentale”. 

Cresce e si potenzia l’impegno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte per la campagna vaccinale contro il Covid-19. A partire da lunedì 17 gennaio l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, rientrando nella disponibilità dei locali ubicati al piano terra del lotto 1 dell’ospedale (area ex Pronto Soccorso, dallo scorso 1 settembre messi a disposizione dell’Azienda Usl Toscana sudest), potrà aumentare l’offerta vaccinale e, fino al 30 gennaio, effettuerà su tre diversi punti vaccinali fino a 3700 somministrazioni alla settimana così ripartite: circa 2100 somministrazioni all’ex Pronto Soccorso (correlate alla presa in carico di tutte dosi prenotate come Ausl Toscana sudest), circa 200 dosi pediatriche presso il punto vaccinale pediatrico ubicato al piano 5S del lotto 4; ulteriori 1400 dosi booster al Centro Emotrasfusionale che si trova al piano terra del lotto 1.L’Aou Senese prenderà in carico anche tutte le vaccinazioni in ambiente protetto già programmate dall’Ausl Toscana sudest: tale servizio sarà possibile grazie al supporto del dottor Marco Saletti, specialista allergologo dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e alla contestuale presenza di uno o più anestesisti.

A partire dal 31 gennaio, tutte le somministrazioni del vaccino Covid saranno poi effettuate in un’unica sede, nei locali dell’ex Pronto Soccorso. Il coordinamento di tutte le attività legate alla vaccinazione è affidato alla dottoressa Maria Teresa Bianco, responsabile della Vax Unit e direttore della UOC Farmacia dell’Aou Senese.

«La Regione Toscana ha chiesto anche alle azienda ospedaliero-universitarie di contribuire ad incrementare, al fianco di quelle territoriali, l’impegno e le risorse dedicate alla campagna vaccinale – spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese –, soprattutto dopo aver valutato il numero dei cittadini in attesa di effettuare o completare il ciclo vaccinale nel 2022, anche in re-lazione alla riduzione della durata della certificazione “green pass” da 12 a 9 mesi e alla riduzione da 5 a 4 mesi delle tempistiche minime per l’effettuazione della dose booster. Pertanto, anche l’Aou Senese ha aggiornato e potenziato la programmazione vaccinale, con un nuovo importante contributo da parte di tutti i professionisti coinvolti, che ringrazio».

Vengono quindi svolte contemporaneamente alle Scotte tutte le seguenti attività di vaccinazione: somministrazione delle prime e seconde dosi a tutti i bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi i bambini fragili ed estremamente vulnerabili); somministrazione della dose booster a tutti i giovani della fascia di età 12-17 anni; somministrazione della dose “addizionale” agli adolescenti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti e somministrazione di tutte le dosi (prima, seconda e booster) a tutti gli over 18.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza