Un bando di Europa creativa per sostere la mobilità degli artisti

Creativi, artisti e professionisti della cultura possono candidarsi fino al 31 maggio 2024 per viaggiare in Europa

Europe
Europe Direct Firenze
05 ottobre 2023 15:08
Un bando di Europa creativa per sostere la mobilità degli artisti

Culture Moves Europe è un'azione permanente nell'ambito del programma Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, azione nata sulla base del successo del progetto pilota I-Portunus (2018-2022) che ha sostenuto la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura in giro per l’Europa.

Culture Moves Europe , con un budget di 21 milioni di euro, offre borse di mobilità a circa 7.000 artisti, professionisti della cultura ed organizzazioni ospitanti, dal 2022 al 2025, offrendo un sostegno economico per facilitare l'internazionalizzazione delle loro carriere.

Questa secondo invito di Culture Moves Europe per la mobilità individuale è già online ed è possibile candidarsi fino al 31 maggio 2024.

L'invito è rivolto ad artisti e professionisti della cultura, di età non inferiore a 18 anni, legalmente residenti in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa Creativa, che operino nei seguenti settori: arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura.

L'azione di mobilità individuale offre sostegno finanziario agli artisti ed operatori culturali che viaggiano tra 7 e 60 giorni o a gruppi fino a 5 persone che viaggiano tra 7 e 21 giorni.

Le borse di mobilità contribuiscono alle spese di viaggio e di soggiorno, integrabili con un sostegno finanziario supplementare volto a promuovere una partecipazione più diversificata delle persone che incontrano ostacoli nella mobilità internazionale.

Un sostegno finanziario più cospicuo è previsto per coloro che viaggiano in modo sostenibile, per i genitori di bambini piccoli o per gli artisti che necessitano di un visto.

Attenzione e cura agli artisti con disabilità, in quanto Culture Moves Europe offre un sostegno speciale a copertura dei costi aggiuntivi che possono derivare dalla disabilità, per consentire loro di partecipare a progetti transfrontalieri.

I candidati che non sono stati selezionati nel primo ciclo di inviti possono candidarsi nuovamente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza