Tutti gli eventi del weekend a Firenze

Il weekend è arrivato! Siete contenti? Curiosi di scoprire cosa c’è da fare a Firenze questo fine settimana?


in collaborazione con GoGoFirenze

Il weekend è arrivato! Siete contenti? Curiosi di scoprire cosa c’è da fare a Firenze questo fine settimana? Il fine settimana dal 10 al 12 giugno a Firenze sembra essere ricco di grandi eventi: concerti, spettacoli, attività all’aria aperta, mostre e sport. Alzatevi dal divano, sfilatevi le pantofole e uscite. Firenze è super carica e aspetta solo di essere vissuta. Scoprite insieme a noi i migliori eventi del fine settimana fiorentino.

Venerdì 10 giugno
Festival del Viaggio organizza una passeggiata tra le opere di Clet, Blub, Exit Enter, e le scritte del popolo dei muri (in collaborazione con ScandaloSoBrio). Una visita guidata alla scoperta delle opere di street art più significative di Firenze, con la giornalista Maria Paternostro, che ha dedicato studio e passione a questa forma di arte contemporanea. durante il percorso sarà possibile incontrare alcuni degli street artist della nostra città. Al termine del percorso, una proiezione dei lavori degli artisti presso il NOF Club, in Borgo San Frediano 17. Rimanendo nel campo dell’arte, il Deutsches Intitut Florenz organizza un incontro per ripercorrere insieme gli anni della secessione viennese con un reportage di immagini, Gustav Klimt e gli anni dello Jugendstil, che evidenzia la traccia che lo Jugendstil ha impresso nel gusto e nelle tendenze tuttora presenti nella moda, nel design e nelle arti figurative. Dopo tutta questa arte, vi sarà venuta fame! Niente paura, da Eataly Firenze troverete Pizza e Bollicine. Tre giorni dedicati alla degustazione di uno dei piatti più amati dagli Italiani, la pizza, con un insolito abbinamento: le bollicine. Per finire la giornata in bellezza, alla Limonaia di Villa Strozzi, una serata organizzata da Butterfly Effect: spettacolo garantito!

Sabato 11 giugno
Cominciamo il sabato mattina in armonia con una bella sessione di yoga organizzata da Oriental Garden nella splendida cornice di Giardino Torrigiani che, per l’occasione, sarà trasformata in una vera e propria oasi del benessere. Alle Cascine invece vi aspetta un evento interamente dedicato al vino, il Florence Wine Event, dove potrete degustare alcune delle più importanti etichette del territorio italiano. Wine lover all’ascolto, non fatevi scappare questa occasione! Il prossimo, lo sappiamo, non sarà un sabato qualunque. In Piazza Santa Croce si disputerà, alle ore 17.00, la prima partita del Calcio Storico Fiorentino che vedrà in campo i Verdi di San Giovanni e i Bianchi di Santo Spirito. Via Romana, dalle 14.00, sarà White Party con spettacoli per bambini, artisti di strada e un aperitivo con i calcianti! Sul Lungarno Serristori invece, in occasione di Pitti Immagine, si appoggerà leggero The Bridge of Love, il ponte luminoso composto da nove “stanze”, distribuite tra la rive Droite e la rive Gauche e collegate tra loro da passaggi e piccoli ponti. In occasione dell'inaugurazione dello spazio estivo Parco Centrale Tamburello, arriva a Firenze il Fluo Color Music Festival, una festa in cui scatenarsi tra colore e tanta musica.

Domenica 12 giugno
La domenica una gita fuori porta ci sta sempre bene. Non credete? A Gambassi Terme si terrà Fantàsia, il primo Festival della Fantasia, delle Fate, Elfi, Fauni e Giganti in Toscana in cui i vostri bambini potranno divertirsi con laboratori creativi e giochi di gruppo. Alla Limonaia di Montalvo a Campi Bisenzio invece avrà luogo un bel festival di musica e sport in cui i bambini potranno provare tanti sport diversi, gareggiare e assistere ad esibizioni di wrestling, pugilato, danza, ginnastica artistica e pattinaggio. A Scandicci, giunto alla quarta edizione, torna Itinera, il progetto promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri volto alla scoperta delle belle campagne di Scandicci e delle sue colline che sono la porta d’ingresso al mondo del Chianti fiorentino. Agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino attraverso degustazioni, cene, merende e attività culturali. A Poggio a Caiano si torna bambini con la Festa degli Aquiloni mentre a Barberino del Mugello ci si tiene in forma con Corrilago, corsa podistica semicompetitiva e non competitiva organizzata dal gruppo Runners di Barberino. Il percorso, con chilometraggi differenziati, si snoda in parte lungo la viabilità principale del paese, in parte lungo la sponda del lago, in prossimità del ponte di legno che sovrasta il canale.

Redazione Nove da Firenze