Tramvia: programmato l'avvio dei prossimi cantieri della linea 3

A fine giugno i lavori in via Vittorio Emanuele e via Pisacane, luglio in via Corridoni. In via di Novoli arriva la recinzione leggera. Da giovedì riapre piazza Leopoldo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2016 19:30
Tramvia: programmato l'avvio dei prossimi cantieri della linea 3

Fine giugno in via Vittorio Emanuele II e via Pisacane, luglio in via Corridoni. Sono questi i prossimi appuntamenti per quanto riguarda le cantierizzazioni della linea 3 della tramvia delineati dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Intanto a fine aprile verrà restituita corsia in viale Morgagni e sarà provveduto a ripristinare la corsia ambulanze verso Careggi revocando quindi l'itinerario riservato attualmente in funzione su via Vittorio Emanuele-via Alderotti.

Per quanto riguarda i prossimi lavori, l'assessore Giorgetti sottolinea che "con il concessionario e le imprese di Linea 3 è stato concordato di iniziare il cantiere su via Vittorio Emanuele a fine giugno". I lavori interesseranno prima il lato destro in direzione piazza Dalmazia con le modifiche ai sottoservizi: sono previsti tre cantieri che procederanno in contemporanea lasciando liberi gli incroci. Queste lavorazioni dureranno circa 5 mesi poi cantiere sarà ribaltato sull'altro lato della strada per realizzare la sede tranviaria.

In contemporanea partirà anche cantiere su via Pisacane dove le lavorazioni inizieranno con i sottoservizi per poi passare alla sede tranviaria. Anche questo cantiere sarà articolato in quattro porzioni che procederanno in contemporanea. Infine via Corridoni. I lavori partiranno nel mese di luglio sul lato sinistro della strada in direzione centro città. Prima saranno eseguite le modiche sui sottoservizi, poi il cantiere sarà ribaltato per realizzare la sede tranviaria. La prima fase di questi lavori in via Corridoni dovrà essere ultimata entro i primi giorni di dicembre.

Precedentemente all'avvio dei cantieri della tramvia, è in programma la sistemazione di piazza Dalmazia e della sottostazione con parcheggio nell'angolo angolo tra via Pisacane-via Corridoni. Questi interventi inizieranno a maggio e dureranno circa due mesi. "I lavori in via Corridoni non inizieranno finché non saranno completati quelli di piazza Dalmazia - sottolinea l'assessore Giorgetti -: l'intervento su Dalmazia consentirà infatti di spostare area mercatale all'interno della piazza in modo da liberare via di Rifredi che potrà essere utilizzata come viabilità verso il centro, per i parcheggi per residenti e per la sosta a rotazione, per le fermate degli autobus".

A maggio via di Rifredi sarà interessata dai lavori di sostituzioni delle tubazioni della rete di distribuzione del gas effettuati da Toscana Energia. Questi lavori saranno articolati a tratti, in modo tale da essere compatibili con la permanenza di banchi del mercato. "Con apertura dei cantieri di Vittorio Emanuele, via Pisacane e via Corridoni si completano le cantierizzazioni della linea 3 ad esclusione della variante Valfonda" conclude l'assessore Giorgetti.

Vanno avanti intanto i lavori della Linea 2. La prossima settimana è in programma la rimozione dell'ultimo tratto di news jersey in via di Novoli. Da viale della Toscana a via Torre degli Agli sarà quindi collocata la recinzione leggera già presente negli altri tratti della strada. Per consentire questo intervento dal pomeriggio di martedì 12 a mercoledì 13 (in orario 9-17) sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione uscita città. Rimanendo sulla linea 2 per effettuare uno scavo relativo ai collegamenti tecnologici dalle 21 di venerdì 15 aprile sarà chiuso il tratto finale di via Lippi e Macia in immissione in via di Novoli.

Termine previsto le 5 di domenica 17 aprile. Da lunedì 11 aprile si allarga il cantiere nella zona di viale Belfiore-Porta a Prato. Nel viale nel tratto prima dell'incrocio con via delle Porte Nuove scatteranno divieti di sosta, restringimenti sul marciapiede e sulla carreggiata; stessi provvedimenti anche nel piazzale di Porta a Prato (dopo l'incrocio con via delle Porte Nuove) e in viale Fratelli Rosselli (nel controviale in corrispondenza dei numeri civici 33 e 39, prima dell'incrocio con via della Scala e in corrispondenza del numero civico 34 nella corsia proveniente da il Prato). Per quanto riguarda la linea 3, giovedì 14 aprile riaprirà alla circolazione piazza Leopoldo.

Prima della riapertura dovrà essere eseguito, a partire da lunedì 11 aprile, un intervento di sistemazione di un chiusino in angolo da via Gianni verso piazza Leopoldo. Questi lavori termineranno mercoledì e da giovedì la piazza riaprirà alla circolazione.

In evidenza