Tramvia: la prossima settimana nuovi binari in viale Giannotti

I principali interventi della prossima settimana: nuovo asfalto in via del Cantone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Agosto 2025 14:08
Tramvia: la prossima settimana nuovi binari in viale Giannotti

Procedono i lavori per realizzare la linea tranviaria per Bagno a Ripoli. In viale Giannotti la prossima settimana inizia la posa dei binari nel tratto via Traversari-via Bandino. Le operazioni saranno effettuate di notte, dalle 22 alle 5: da lunedì 1° a mercoledì 3 settembre è in programma il getto del calcestruzzo; la settimana dopo, da lunedì 8 a mercoledì 11 settembre sarà la volta della posa delle rotaie; e ancora da lunedì 15 a mercoledì 18 settembre ancora il getto del calcestruzzo e la realizzazione dei cordoli.

Dal punto di vista della circolazione i provvedimenti saranno sempre gli stessi: la chiusura della corsia di ingresso città di viale Giannotti a partire da via Erbosa e fino a via Ser Lapo Mazzei. Chiusa anche via del Bandino (da via Datini a viale Giannotti) mentre in via Datini sarà revocata la corsia preferenziale. I veicoli provenienti da viale Europa e diretti verso il centro città saranno indirizzati su via Datini-via Ser Lapo Mazzei.

Passando al cantiere G2 in viale Europa (tra via Olanda e via Cimitero del Pino) viene prorogata fino al 3 settembre la chiusura delle rampe di collegamento tra il viadotto Marco Polo e viale Europa.

L’asfaltatura in via del Cantone, ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Luca Giordano e Il Prato. E ancora all’acquedotto in via Pisana e alla fognatura in via Vasco de Gama. Sono alcuni dei principali interventi in programma dalla prossima settimana.

Approfondimenti

Iniziando da via del Cantone, si tratta del rifacimento della pavimentazione tra via del Salviatino e via Benedetto da Maiano. Prevista la chiusura da lunedì 1° al 12 settembre. Percorso alternativo: viale Ojetti-via dei Niccoli-via del Confine-via del Cantone.

A causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 08.30 di lunedì 1 settembre sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via Ponte alle Mosse (civici pari da  via G, Luigi Spontini a via G. Lulli) e in via Vincenzo Bellini (da via Ponte alle Mosse a via Pietro Toselli). Abbassamenti di pressione potranno interessare le vie limitrofe. La situazione tornerà a normalizzarsi tra il tardo pomeriggio e la serata. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo.

Notizie correlate
In evidenza