Procedono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Mentre è iniziata la cantierizzazione per la sede a centro carreggiata nel primo tratto di viale Matteotti tra via La Marmora e via Cherubini con il mantenimento di due corsie per senso di marcia, lunedì 6 ottobre è il programma una nuova tranche della posa dei binari in viale Giannotti. Si inizia con i getti del calcestruzzo per i quali fino al 10 ottobre in orario notturno (21-3) sarà chiusa la direttrice in ingresso città tra via Erbosa e via Traversari e revocata la corsia preferenziale in via Datini nello stesso tratto che sarà la viabilità alternativa verso il centro.
A seguire, dal 13 al 17 ottobre sempre in orario 21-3, saranno posati i binari con gli stessi provvedimenti. Le operazioni proseguiranno anche dal 27 al 31 ottobre (getti del calcestruzzo) e dal 3 al 7 novembre (posa dei binari) con l’istituzione dei medesimi provvedimenti in viale Giannotti e via Datini.
Inizieranno sempre lunedì 6 ottobre i lavori di asfaltatura in via di Villamagna a seguito dell’intervento alla rete di distribuzione del gas legato alla realizzazione della tramvia. Previsti restringimenti di carreggiata in via di Villamagna (tra via Lapo da Castiglionchio a piazza Ravenna) e in via Adriani (dal numero civico 2 a via di Villamagna).
Il giorno successivo, martedì 7 ottobre, scatterà la nuova fase della cantierizzazione in viale Giovine Italia-piazza Piave per il proseguimento della sede tranviaria sul lato della caserma Baldissera. Tutta la viabilità sarà traslata sulla porzione della carreggiata lato centro con un semaforo all’altezza della porta che consentirà la svolta verso lungarno della Zecca Vecchia e verso lungarno Pecori Giraldi. Questa configurazione resterà anche a tramvia funzionante.
L’asfaltatura in via Carlo del Prete e via Rocca Tedalda, la nuova fase dei lavori PNRR di Publiacqua in via dei Bastioni e numerosi allacci alla rete idrica. Sono i principali interventi previsti la prossima settimana.
Proseguono gli interventi di sostituzione della rete idrica effettuati da Publiacqua con fondi PNRR. Da lunedì 6 ottobre scattano i provvedimenti relativi al secondo lotto dei lavori in via dei Bastioni. Il cantiere interesserà l’area di intersezione con viale Poggi. Sarà quindi interrotta la circolazione su via dei Bastioni da viale Poggi a via dell’Erta Canina e istituito un divieto di transito in viale Poggi da viale Galileo a via dei Bastioni. Per istituire a viabilità alternativa previsto il cambio di senso in via San Leonardo che da viale Galileo diventa a senso unico verso Costa San Giorgio (con revoca della ztl). Questa fase delle lavorazioni terminerà il 13 ottobre. A seguire il cantiere si sposterà nel tratto successivo di via dei Bastioni verso via dell’Erta Canina liberando l’incrocio con viale Poggi.
Passando poi alle asfaltature, in via Carlo del Prete l’intervento sarà effettuato di notte ed è articolato in due fasi. Da lunedì 6 ottobre in orario 21-6 sarà in vigore un divieto di transito tra via Barsanti e via Maddalena nella direttrice verso quest’ultima. Circolazione interrotta anche in via Picagli (tra via Francesco di Pinedo e via Carlo). Viabilità alternativa per via Maddalena: via del Cimento-via Barsanti-viale Guidoni in direzione di via Torre degli Agli-rotatoria-viale Guidoni in direzione via Maddalena. Nella seconda fase il divieto si transito riguarderà il tratto tra via Maddalena e via Barsanti nella sola direttrice verso quest’ultima. Viabilità alternativa per via Barsanti: via Maddalena-viale Guidoni-via Barsanti. Termine previsto 15 ottobre.
Lavori notturni di asfaltatura anche in via Rocca Tedalda. Da lunedì 6 a sabato 11 ottobre saranno un restringimento di carreggiata con senso unico tra via della Ripa e via Aretina verso quest’ultima e un divieto di transito nella diramazione interna di accesso ai numeri civici 129-131 a fine strada. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Aretina: e diretti in via Rocca Tedalda: via Aretina-via della Ripa-via Rocca Tedalda.