Toscana Aeroporti Spa, è fusione tra Firenze e Pisa

La società quotata si chiamerà “Toscana Aeroporti S.p.A.” ed avrà la sede legale a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2014 18:39
Toscana Aeroporti Spa, è fusione tra Firenze e Pisa

 L’operazione prevede la fusione per incorporazione di AdF in SAT ad un rapporto di cambio fissato in n. 0,9687 azioni ordinarie SAT per ogni azione ordinaria di AdF. Obiettivo strategico della fusione è la costituzione del Sistema Aeroportuale Toscano “best inclass”, per divenire uno dei principali poli aeroportuali nazionali, dopo Roma e Milano  Capacità del Sistema Aeroportuale Toscano complessiva prevista al 2029 pari a circa 11,5 milioni di passeggeri/anno, di cui circa: 7 milioni di passeggeri/anno – Aeroporto Galilei e 4,5 milioni di passeggeri/anno – Aeroporto Vespucci.Al Galilei nei prossimi anni saranno completati gli investimenti sulle piste (marzo 2015) e le prime due fasi dell’ampliamento del terminal passeggeri (entro il 2017).

Verrà inoltre attivato il People Mover (entro il 2015) tra la stazione ferroviaria di Pisa Centrale e l’Aeroporto Galilei.Al Vespucci, a seguito del rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie e di alcuni lavori propedeutici, è prevista la realizzazione del nuovo terminal passeggeri e della nuova pista da 2.400 metri (che entrerà in funzione nel 2017), nonché, in previsione, i lavori per il collegamento della Tramvia al nuovo terminal (in funzione per inizio 2018) ed a Santa Maria Novella.

Assemblee straordinarie degli azionisti di AdF e SAT convocate, rispettivamente, in data 9 febbraio 2015 in prima convocazione e, occorrendo, in data 11 febbraio 2015 in seconda convocazione e 10 febbraio 2015 in prima convocazione e, occorrendo, in data 12 febbraio 2015 in seconda convocazione, per l’approvazione dell’operazione di fusione  I Consigli di Amministrazione di Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT” o la “Società Incorporante”) e di Aeroporto di Firenze S.p.A.(“AdF” o la “Società Incorporanda” e, insieme con SAT, le “Società Partecipanti alla Fusione”), riunitisi in data odierna, hanno approvato il progetto di fusione (il “Progetto di Fusione”) per incorporazione di AdF in SAT (la “Fusione”) e la documentazione propedeutica all’operazione.La Fusione rientra nel quadro del disegno industriale e strategico previsto dal Piano Nazionale degli Aeroporti al fine di garantire agli stessi la qualifica di aeroporti di interesse nazionale strategico.

Il progetto d’integrazione è finalizzato a massimizzare lo sviluppo coordinato dell’Aeroporto Galilei e del Vespucci attraverso l’ampliamento dell’offerta delle destinazioni raggiungibili dai due scali, l’aumento dei posti offerti sulle singole rotte, l’aumento del numero di compagnie aeree operanti nel sistema grazie all’adeguamento delle infrastrutture aeroportuali ai volumi di traffico previsti dai Piani di Sviluppo Aeroportuali (PSA) dei due aeroporti.

II perfezionamento dell’operazione di Fusione è subordinato – oltre che all’approvazione della stessa da parte delle assemblee straordinarie di SAT e AdF – al verificarsi delle seguenti condizioni:Rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. In data 16 dicembre 2014 ENAC ha informato con una nota le Società Partecipanti alla Fusione che non si ravvedono elementi ostativi al passaggio delle rispettive convenzioni di gestione totale alla Società Risultante dalla Fusione.

Alla data odierna, tuttavia, l’Autorizzazione ENAC non è stata ancora rilasciata Mancato intervento, entro la data di stipula dell'atto di Fusione, di atti o provvedimenti da parte di autorità giudiziarie o amministrative che incidano, in tutto, o anche in parte - purché, in tale ultimo caso, in misura rilevante e comunque tale da alterare il profilo di rischio o le valutazioni poste a base della determinazione del Rapporto di Cambio - sulla validità e/o efficacia della Concessione e della Convenzione SAT nonché della Concessione e della Convenzione AdF.

In evidenza