Ti cerchiamo ancora: l'appello dei parenti di Iolanda Ferrini

Scomparsa, senza lasciare traccia, durante la seconda guerra mondiale sull'appennino tosco-romagnolo

Nicola
Nicola Novelli
11 luglio 2021 13:37
PREDAPPIO-FIRENZE ANDATA E RITORNO

Si chiama Iolanda Ferrini, nata a Predappio il giorno 8 gennaio 1928 e scomparsa da casa il 21 ottobre 1944. Pare che seguisse le truppe alleate, poiché era innamorata di un soldato statunitense. Ma varcato il confine sull'appennino, di lei si sono perse le traccie, per sempre.

Qualche anno fa un turista fiorentino entrò nella ferramenta della famiglia Ferrini a Predappio, per raccontare che che la sua vicina di casa gli aveva confessato di chiamarsi Ferrini e di essere nata a Predappio. Ma era deceduta un anno prima. Il turista disse che la sua vicina si faceva chiamare Orsola ed aveva una figlia.

A questa storia è stata dedicato anche un servizio della trasmissione “Chi l’ha Visto?”, ma neanche la ribalta nazionale ha regalato ai parenti qualche novità sul caso.

Stando a quanto raccontato dal turista fiorentino, la famiglia romagnola spera ancora di riuscire a rintracciare la figlia di Orsola per un ricongiungimento familiare.

Nei mesi corsi, con l'aiuto del consigliere comunale Alessandro Draghi è stata rivolta una richiesta di informazioni all'Ufficio anagrafe del Comune di Firenze, ma senza esito.

Tuttavia la Ferrini, avrebbe potuto risiedere, o comunque essere stata registrata all'anagrafe non a Firenze, ma in qualche comune limitrofo, a esempio Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino.

Notizie correlate
In evidenza