Rubrica — Agroalimentare

Terra di Prato, il mercato con la genuinità dei prodotti locali

Sabato 21 dicembre in piazza del Mercato Nuovo ma nel pomeriggio un'ordinanza del Comune ha vietato i mercati all'aperto per questo giorno salvo cessazione anticipata dell'allerta meteo arancione


Appuntamento prenatalizio, sabato 21 dicembre dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato nuovo, con Terra di Prato, il mercato che da oltre 10 anni porta in tavola dei pratesi la genuinità dei prodotti dell'agricoltura locale e regionale. In quest'edizione oltre a frutta e verdura, pane, biscotti, olio, carne e pesce, si possono trovare specialità per il banchetto natalizio. 

Mentre in piazza S. Francesco, prosegue fino a domenica "Collezionare in piazza" versione natalizia, che da giovedì ha animato la piazza, con accessori, oggettistica del passato e da collezione e creazioni del proprio ingegno.

Anche la Fierùola delle Bigonce, che si svolge in piazza Buonamici e piazzette adiacenti, si addobba e si prepara ad accogliere i visitatori con tante idee per un Natale sano, semplice, naturalmente legato al ciclo della natura. Cibo e ricette di una volta, prodotti biologici, idee regalo originali, decori natalizi vi aspettano sabato e domenica fino alle 19.

E infine, sempre domenica per tutto il giorno, in piazza del Mercato nuovo è la volta della Rionalissima, con gli operatori ambulanti dei mercati rionali.

AGGIORNAMENTO DEL POMERIGGIO

A Prato in relazione all'allerta meteo arancione per forti piogge e gialla per il vento sono previste, oltre alla chiusura delle piste ciclabili, ordinanze di chiusura per gli impianti sportivi coperti da tensostrutture o palloni e la chiusura dei mercati all'aperto in programma su tutto il territorio comunale. I provvedimenti saranno in vigore dalle 19 di oggi, venerdì 20 dicembre, fino alle 18 di sabato 21 dicembre salvo proroghe o cessazioni anticipate in base alle prossime allerte meteo emanate dal centro funzionale regionale. Tutti gli aggiornamenti sul sito della Protezione civile del Comune di Prato

Redazione Nove da Firenze