Ferragosto: successo per la Festa di Mezz'estate in Toscana

A Prato lunga fila per visitare il Belvedere del Pretorio eccezionalmente aperto fino a mezzanotte. Sabato sera Skin protagonista a Forte dei Marmi. A Sarteano il Saracino 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2015 07:34
Ferragosto: successo per la Festa di Mezz'estate in Toscana

Sabato sera Skin protagonista a La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Deborah Anne Dyer, in arte Skin, per una notte ha fatto respirare al grande pubblico accorso un'atmosfera unica, tipica dei club londinesi. Un dj set di classe ed energia ha visto protagonista la cantante degli Skunk Anansie in uno degli eventi più attesi dell'estate versiliese. Skin si è poi concessa per le foto con i fans e ovviamente con il Patron della Capannina Gherardo Guidi (nelle foto di Fabrizio Nizza). Confermata giudice della nona edizione di X-Factor Italia insieme ad Elio, Mika e Fedez, Skin ha coinvolto ed emozionando il pubblico presente.

Circa 2.500 persone in piazza delle Carceri a Prato dove si è svolta la Festa di Mezz'estate con il tradizionale cocomero e musica dal vivo, 700 visitatori per il museo di Palazzo Pretorio che ha eccezionalmente aperto la terrazza panoramica per una visita in notturna. Sono i numeri del Ferragosto, con una nuova formula pensata per far vivere piazza delle Carceri e per dare un taglio diverso al tradizionale appuntamento del 15 agosto in città.

Un bilancio positivo, con un centro storico vivo e molti clienti anche nei locali rimasti aperti. Nel pomeriggio il vicesindaco Simone Faggi ha partecipato all' Ostensione della Sacra Cintola di Maria dal Pulpito di Donatello in Duomo, accompagnato dal Gonfalone e dai valletti comunali. La festa di Mezz'estate ha preso il via alle 20.30 con la musica del gruppo Red Music and Mister Robbel, che ha proposto musica da ballo (ballo liscio e musica anni '60/'70) fino alla mezzanotte.

Come da tradizione alle 21 il sindaco Matteo Biffoni ha tagliato le prime fette di cocomero consegnandole a due bambini. I volontari della Pubblica Assistenza hanno distribuito i 20 quintali di anguria messi a disposizione da Esselunga. Di questi 15 cocomeri sono stati donati alla mensa la Pira. "Abbiamo fatto un esperimento per valorizzare la bellissima piazza delle Carceri e il grande coinvolgimento di tanti cittadini e visitatori fa assolutamente piacere - commenta il sindaco Matteo Biffoni -.

La musica dal vivo ha attirato molte persone non soltanto per la distribuzione del cocomero, ma per passare una serata a ballare con uno sfondo di eccezione come il Castello dell'Imperatore". Lunga fila in piazza del Comune per l'apertura straordinaria di Palazzo pretorio e della sua terrazza panoramica: quasi 700 i visitatori al museo tra giorno e sera. Durante la giornata di Ferragosto il museo rimasto aperto a ingresso gratuito e 277 persone hanno visitato la mostra "Il corpo e l'anima", mentre la sera a partire dalle 21 è stato possibile salire sulla terrazza panoramica, che è stata resa fruibile ai pratesi e ai turisti per la prima volta nella storia dell’imponente edificio medievale, che ospita le collezioni del Museo Civico.

Un bel regalo del Comune prima dell'inaugurazione ufficiale del prossimo 4 settembre. La chiusura era prevista per le 23 ma vista la lunga fila il sindaco Matteo Biffoni ha deciso di prolungare l'orario fino a mezzanotte, dando così la possibilità a 388 visitatori di salire fino alla vetta del palazzo. L'accesso guidato alla terrazza, infatti, era possibile solo a gruppi di 25 persone per ragioni di sicurezza, ma le persone in attesa erano davvero molte e lo stesso sindaco si è dato da fare per gestire la fila: "Mi è dispiaciuto dover personalmente rimandare indietro tanti pratesi che avrebbero voluto visitare il nuovo Belvedere e proprio per dare la possibiità a più persone di salire ho chiesto di prolungare l'orario di apertura fino a mezzanotte - spiega il sindaco Biffoni -.

Un centinaio di persone in più rispetto al previsto hanno potuto ammirare Prato dall'alto, anche se questo non è bastato per accontentare tutti. La prossima occasione per salire fino alla terrazza del Pretorio è vicina: il 4 settembre con la visita guidata su prenotazione e poi dal dal 7 al 23 settembre per guardare la città dall'alto".

A Sarteano, Claudio Rossi, veterano della Giostra, infila cinque stoccate su cinque e regala un meritato trionfo a San Bartolomeo. La contrada viola e bianca ha avuto la meglio su Santissima Trinità, che al viola unisce il giallo: ma il suo valoroso Giacomo Perugini, il giostratore favorito (aveva vinto nelle ultime due edizioni) ha fallito l’ultima stoccata, fermandosi a quattro centri. Un leggero problema alla zampa del cavallo, fermato per motivi precauzionali, ha messo fuorigioco un altro temibile avversario, il giovane Guido Gentili, vincitore alla sia Giostra d’esordio e nella provaccia di venerdì 14.

Sant’Andrea e San Lorenzo hanno chiuso con dignità, con due stoccate ciascuno. È stata una Giostra entusiasmante, risparmiata dal maltempo che si è scatenato nei dintorni. Tutto si è svolto regolarmente, con il corteo storico partito alle 15 e la gara vera e propria iniziata poco dopo le 18. Sugli spalti gremiti, i cori e gli incitamenti molto corretti hanno creato una grande atmosfera a un evento che ha origini antiche, e che coinvolge l’intera popolazione, protagonista dello spettacolo che contorna la Giostra.

I giudici hanno premiato come migliori sbandieratori quelli di San Lorenzo, e migliori tamburini quelli di San Martino. Il premio per il miglior corteo è andato invece a Santissima Trinità. Riconoscimenti importanti, e molto sentiti, accanto alla grande gioia di Lory Mazzetti, capitana di San Bartolomeo e dei contradaioli vittoriosi.

La Giostra del 15 agosto lascia ora lo spazio ai festeggiamenti. Può considerarsi la ciliegina sulla torta dopo un periodo intenso e di grandi attenzioni per Sarteano, partito con la Giostra straordinaria del 12 luglio, poi continuato con il campionato europeo di Quidditch e la manifestazione Civitas infernalis. Ma l’estate ricca di iniziative di grande livello continua: dal 21 al 23 agosto si svolge dell’attesissimo festival Sarteano Jazz & Blues. 

Foto gallery
In evidenza