Solstizio d'estate tra misteri e tradizioni

Lunedì 21 giugno 2021 è il giorno più lungo dell'anno: 15 ore e 14 minuti

Antonio
Antonio Patruno
19 giugno 2021 19:13
Solstizio d'estate tra misteri e tradizioni

Lunedì 21 giugno sarà il giorno più lungo dell'anno: il sole sorgerà alle 5,37 e tramonterà alle 20,51: 15 ore e 14 minuti di luce. 

Alle 5,31 esatte del 21 giugno cade infatti il Solstizio d'estate, il punto cioè in cui il sole per così dire "si ferma" per un po', prima di tornare a dare ogni giorno meno luce alla terra, con tramonti a ore sempre meno avanti. "Onore al sole" sembra essere la parola d'ordine di questo spicchio d'anno.

Questo giorno, anzi queste giornate, fino al 24 giugno, sono da sempre considerate "magiche" e attorno ad esse ruotano misteri e tradizioni. Fin dal tempo dei Fenici e dei Romani, o con ogni probabilità anche ben prima, era usanza accendere falò notturni propiziatori per sfruttare la forza del contesto, l'energia straripante in natura che viene avvertita in queste giornate: è per questo che la Notte delle streghe viene collocata proprio tra il 23 e il 24 giugno.

Sin da tempi antichi maghi e streghe usavano compiere in questa notte riti propiziatori per avere in dote poteri straordinari. I popoli celtici erano tra quelli più attenti alle tradizioni legate al solstizio d'estate e all'energia che ne deriva. Ogni anno in una zona molto cara alla tradizione druidica, Stonehenge (3.100 - 1.600 a. C.) molte persone si recano proprio per il solstizio a vedere il fascio di luce che attraversa il portale di pietra e va a posarsi sull'altare al centro del sito neolitico.

Approfondimenti

Molto importanti anche le tradizioni relative alla rugiada delle mattine di queste giornate, ritenuta propiziatoria per ottimi raccolti, e alle varie piante che riunite in mazzetti formerebbero un insieme portafortuna e scacciamali. A tutto ciò probabilmente si collega un'altra tradizione, quella dell'Acqua di San Giovanni: nella notte tra il 23 e il 24 giugno in una bacinella d'acqua si mettono fiori appena raccolti, profumati, ed erbe soprattutto aromatiche a formare un mix che la mattina successiva viene utilizzata per lavarsi il viso. Una usanza ritenuta portafortuna e propiziatoria per amore e salute.

In generale tante tradizioni esoteriche pongono una attenzione particolare a questo periodo dell'anno nel quale, veramente, non è difficile avvertire nell'aria, nell'atmosfera, insomma attorno a noi una forza particolare e assolutamente speciale. 

In evidenza