Soldi per l'attività sportiva nelle prime tre classi elementari

Sabato 25 novembre gli Stati Generali delle società sportive in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2023 11:41
Soldi per l'attività sportiva nelle prime tre classi elementari

L’attività sportiva sarà finanziata, a partire dal 2024, nelle prime tre classi elementari del territorio comunale fiorentino. Un’iniziativa che dovrebbe contribuire ad allargare il bacino di utenza dei giovani praticanti, avviando un percorso di vera e propria educazione allo sport. L’annuncio ed i dettagli dello sport nelle scuole elementari saranno dati dall’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, domani sabato 25 novembre in occasione della terza edizione degli Stati generali delle Società Sportive, in programma a partire dalle 9 nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’evento, ideato e promosso dal presidente della Commissione Sport del Comune, Fabio Giorgetti, sembra - numeri alla mano - aver preso campo ed essere diventato l’appuntamento principale per le Società Sportive ed i loro dirigenti.

L’edizione 2023 dovrebbe anche segnare il record di partecipazione, visto che - ad oggi - sono oltre settecento le società già iscritte all’evento. Realtà che, nei due anni precedenti, hanno trovato risposte concrete, progetti ed iniziative nate proprio nell’ambito delle prime edizioni degli stati Generali. Un’ulteriore iniziativa che dovrebbe emergere domani riguarderà il supporto da fornire alle società sportive del territorio in materia di project financing, con capofila il Comune di Firenze con l’ausilio degli Ordini Professionali.

Anche in questo caso i dettagli saranno annunciati domani.

Approfondimenti

“Gli Stati Generali delle Società Sportive si inseriscono come tappa principale di un progetto a più fasi dedicato alle società -dice il promotore, Fabio Giorgetti -, che comprende corsi di formazione attraverso ‘360 sfumature di sport’, sopralluoghi negli impianti sportivi, convegni tecnici e molte altreiniziative. L’idea parte dall’esigenza di mettere sempre maggiore attenzione al mondo sportivo, continuando a dare voce e risposte concrete alle società del nostro territorio. Realtà che rappresentano un presidio fondamentale per famiglie e ragazzi, con un ruolo sociale importante nella formazione dei giovani”.

Tra i temi in discussione domani, anche le problematiche relative all’aumento delle bollette, le difficoltà relative alla finanziabilità, la manutenzione straordinaria degli impianti e l’entrata in vigore della riforma dello sport. Oltre ad un momento legato alla giornata contro ogni forma di violenza sulle donne, con la presenza, tra le altre, di Martina Trevisan, attualmente la più forte tennista italiana.

In evidenza