Sindacati: verso lo sciopero del 12 dicembre

Tra agitazioni, tagli e rinnovi contrattuali. Elezioni delle Rsu: al Four Seasons "En plein" di Filcams Cgil. nel Senese la Cisl cresce ancora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2014 10:48
Sindacati: verso lo sciopero del 12 dicembre

I sindacati FILT, UILT, UGL T. e Or.S.A. , in adesione allo sciopero generale di tutte le categorie indetto dalle proprie segreterie generali, hanno proclamato uno sciopero del personale Ferrovie dello Stato Italiane addetto alla circolazione dei treni e delle navi traghetto dalle ore 9.00 alle 17.00 di venerdì 12 dicembre.

Il nuovo integrativo aziendale dell'aeroporto di Firenze sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori dal 9 al 15 dicembre 2014, in contemporanea con il referendum per l'approvazione del CCNL del Trasporto Aereo. Il punto che qualifica l'accordo consiste nella stabilizzazione di 60 lavoratori precari. L'accordo prevede anche un premio di risultato per gli anni 2013 e 2014 in ragione dei significativi risultati aziendali che tutti i lavoratori di Adf hanno contribuito a realizzare.Avrà luogo mercoledì prossimo, 10 dicembre, l'incontro sulla Teckna Impianti Srl. La Teckna Impianti Srl, specializzata nell'elettronica e controllo remoto, trasferitasi da poco a Campi Bisenzio aveva comunicato che avrebbe provveduto al pagamento delle mensilità di Luglio ed Agosto entro il 30 novembre scorso ma di fatto questo non è avvenuto. I lavoratori da settimane in stato di agitazione, stamattina si sono riuniti in assemblea per fare il punto ed hanno deciso che andranno avanti col presidio sui cancelli ogni mattina dalle 10,00 alle 13,00 sino al giorno dell'incontro.

La Filcams Cgil di Firenze esprime “grande soddisfazione” per i risultati delle elezioni (che si sono svolte nei giorni scorsi) per la costituzione della Rsu presso gli hotel Four Seasons e Palazzo Tornabuoni di Firenze. “In una realtà del turismo fiorentino così importante, sono stati eletti tutti delegati della Filcams Cgil e si è registrata un'ottima partecipazione, con una affluenza del 64%. La categoria ringrazia tutti i lavoratori e le lavoratrici per la fiducia riposta e si impegnerà al massimo per continuare a svolgere il proprio ruolo di tutela dei diritti delle persone”, dice Fabio Ammavuta (Filcams Cgil Firenze)

Approfondimenti

“Questi risultati dimostrano che la Cisl ha ragione ad essere ‘solo’ un sindacato: specie in tempi difficili come questi viene premiato chi è utile ai lavoratori, non chi fa politica.”E’ il commento del segretario della Femca-Cisl toscana, Massimo Guerranti, e del segretario della Fim-Cisl di Siena-Grosseto, Gian Luca Fè ai risultati delle elezioni per le Rsu in 4 aziende in provincia di Siena,Novartis, Triganò, Silla e CTC, che vedono la Cisl aumentare sensibilmente voti e delegati e, in due casi, diventare il primo sindacato.

Alla Novartis (oltre 2mila occupati nei due stabilimenti di Siena città e Rosìa) la Femca quasi raddoppia, passando da 5 a 9 delegati (333 voti), mentre la Cgil scende da 18 a 17 (654 voti) e la Uil (con 48 voti) conferma il seggio che aveva. I Cobas che avevano un seggio, stavolta non hanno presentato la lista. Della Femca anche il delegato in assoluto più votato, Giani Moretti, con 81 preferenze.“Ora –dice Guerranti- occorre lavorare per migliorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori e saremo vigili sulla futura acquisizione da parte di GSK” (GlaxoSmithKline).Sempre in provincia di Siena, ma nel settore metalmeccanico, la Cisl diventa il primo sindacato alla Silla (macchine edili) e alla CTC (macchinari per la lavorazione del legno) e migliora il proprio risultato alla Triganò (camperistica).

Alla Silla di Poggibonsi (46 addetti) la Fim, con 20 voti, conquista 2 delegati contro uno della Fiom (15 voti). In precedenza i 3 seggi erano tutti della Fiom.

Alla CTC di Sinalunga (44 addetti) la Fim ottiene 21 voti e due seggi contro i 13 voti e 1 seggio della Fiom, ribaltando perfettamente la situazione precedente.

Alla Triganò di Cusona (256 occupati) la Fim ottiene 69 voti contro i 119 della Fiom e strappa così un seggio alla Fiom, passando da 7 a 2 a 6 a 3.“Il lavoro fatto in questi anni in Valdelsa –commenta Fè-, con il grande impegno di Giuseppe Cesarano, e nel resto della provincia con tanti attivisti e delegati, sta mettendo in risalto la voglia di cambiamento delle persone. Si sta dimostrando che, nei fatti, la Fim è il sindacato che risponde maggiormente alle aspettative dei lavoratori. Un sindacato serio e preparato che i lavoratori hanno scelto di premiare.”

Notizie correlate
In evidenza