Sigari: il Toscano Maremmano

Un rustico Kentucky di produzione italiana

Alessandro
Alessandro Rella
23 maggio 2021 23:21
Sigari: il Toscano Maremmano
Fotogallery Alessandro Rella - Photo Press

Una delle ultime uscite della Manifatture Sigaro Toscano S.p.A., più precisamente dalla manifattura di Cava de’ Tirreni. La miscela è simile a quella del Garibaldi, ma la stagionatura è più breve; il Maremmano si presenta con una fascia di Kentucky italiano di un bel marrone intenso, il ripieno è composto da un blend di tabacchi Kentucky della Toscana che si combinano alle foglie della zona di Benevento, infine, equilibrati da tabacchi Kentucky esteri, insomma un discreto mix.

In fumata, sin di primi puff si nota il carattere ruvido dei tabacchi toscani mixati al gusto morbido tipico del Kentucky beneventano, da cui scaturiscono le tipiche note speziate e di frutta secca. E’ un sigaro semplice, puro, come deve essere un vero toscano. Il tiraggio è buono, effettuando una cimatura lieve, la forza è molto modesta, la cenere è compatta ma abbastanza scura al pari del fumo. Il sigaro si contraddistingue con una nota acida abbastanza marcata, in contrasto, in maniera meno evidente una nota dolce e un po’ piccante continua fino alla pancia dove la nota acidula sembra intensificarsi.

Approfondimenti

È scontato da dire che vada fumato alla “Maremmana” ma vista la dimensione della pancia si presta anche per esser tagliato a metà e fumato “Ammezzato”.

In conclusione il Maremmano, esce in confezione da cinque sigari senza fascetta, può sembrare una copia del Garibaldi oppure del Sementa, come layout, qualità e prezzo, ma speriamo che dopo una nascita un po’ tormentata possa trovare anche lui la sua strada.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza