Sgomberato palazzo in viale della Toscana

L'assessore Funaro: “È una risposta importante per il Quartiere 5. Un atto doveroso nei confronti dei residenti”. Il Vescovo Betori visita un comunità di famiglie a Montughi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2015 14:38
Sgomberato palazzo in viale della Toscana

Uno sgombero è stato eseguito stamani di un palazzo in viale della Toscana, nella zona di Novoli, occupato ieri da un centinaio di persone aderenti al Movimento di lotta per la casa. Sul posto sono intervenuti anche i Servizi sociali del Comune. “Lo sgombero dell’immobile occupato ieri in viale della Toscana è una risposta importante per i residenti del Quartiere 5. Vorrei ringraziare le forze dell’ordine per essere intervenute tempestivamente. In quella zona della città la situazione è difficile da sopportare, i residenti sono al limite della sopportazione e l’aver liberato l’immobile occupato nel giro di 24 ore era un atto doveroso nei loro confronti”. ha commentato l’assessore alla Casa Sara Funaro.

Nel pomeriggio di venerdì 11 dicembre l'Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, incontrerà le famiglie della nascente Comunità “in cammino”, il cui primo nucleo si è da poco trasferito nei locali della canonica adiacente alla Chiesa di San Martino a Montughi (via di Montughi, 1, davanti al Museo Stibbert). Da oltre un anno è partito il percorso di “rinascita” di questo bel complesso che domina una delle colline più suggestive di Firenze. La casa, già in parte restaurata – in auto recupero e con un grande contributo dal lavoro di volontari – ospiterà spazi di incontro, di conoscenza, di condivisione aperti alle famiglie del territorio, ai gruppi, alle associazioni, a tutti i cittadini. Uno dei due appartamenti previsti è già abitabile, mentre il secondo lo sarà nei prossimi mesi.

Le due famiglie, che hanno avuto gli spazi in affido dalla diocesi di Firenze, incontreranno il Vescovo Betori alle 18.30, mentre alle 19 l'incontro sarà aperto a tutti, ed offrirà l'occasione di ascoltare le parole del Cardinale e di conoscere meglio l'attività e le proposte della comunità di famiglie “in cammino”. "Amici di San Martino" è una APS (Associazione di Promozione Sociale) nata con l'obiettivo di gestire gli spazi della canonica di Montughi per svolgere attività sociali, formative, culturali e ricreative in collaborazione con ACF Toscana (Associazione di Comunità e Famiglia).

In evidenza