Sergio Mattarella il Presidente degli italiani

​Il libro a cura di Riccardo Ferrigato, edito dalla Casa Editrice San Paolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2015 14:36
Sergio Mattarella il Presidente degli italiani

Il libro Sergio Mattarella il Presidente degli italiani a cura di Riccardo Ferrigato, edito dalla Casa Editrice San Paolo ed acquistabile al costo di 12,90 euro, ripercorre la vicenda politica ed umana di Sergio Mattarella, parlamentare per 25 anni e tre volte ministro, il suo ruolo di protagonista nel difficile passaggio tra la Prima e la Seconda Repubblica Italiana con un lunghissimo consenso degli italiani.

Ma affronta le sue vicende familiari: dal padre Bernardo che con sacrificio è riuscito a laurearsi ed a svolgere attività politica, al fratello maggiore Piersanti Presidente della Regione Siciliana barbaramente assassinato dalla Mafia siciliana, un cancro secolare che non è stato ancora estirpato.

Sergio Mattarella svolge sia attività accademica, sia politica militando nelle fila della vecchia Dc che dopo lo scandalo tangentopoli è stata depauperata ed è diventata il Partito Popolare di sturziana memoria.

Per cui vede i cambiamenti istituzionali dal 94’ con l’ingresso in politica di Silvio Berlusconi con il suo nuovo movimento FI che riesce a vincere le elezioni politiche ed a diventare Premier alternandosi con Prodi vincitore delle elezioni politiche del 96 e del 2006, mentre i superstiti della vecchia Dc che hanno appoggiato il governo Prodi, si fondono con i vecchi ds costituendo il PD nel 2007.

Quasi a sorpresa , ad inizio 2015, il nome di Mattarella fa di nuovo capolino tra i possibili candidati al Quirinale dopo le dimissioni di Giorgio Napoletano e la sua candidatura cresce di giorno in giorno tra lo stupore di molti, accanto a quella di Giuliano Amato, Anna Finocchiaro, Piercarlo Padoan ecc.

Dopo una serrata trattativa , condotta da Matteo Renzi, con grande abilità e colpi di scena, Mattarella viene eletto dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana.

Con lui al Quirinale per i cattolici italiani c’è un motivo di orgoglio in più e per l’intera nazione è un giorno di festa e l’inizio di un nuovo cammino di unità.

Biagio Gugliotta

In evidenza