Semaforo all'aeroporto: cantiere bloccato per la rinuncia delle ditte

FdI: "A maggio 2019 Nardella li annunciava imminenti". L'assessore Giorgetti: "Già a lavoro per bandire una nuova gara"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2021 21:51
Semaforo all'aeroporto: cantiere bloccato per la rinuncia delle ditte

"Era il 9 maggio 2019 quando il sindaco Nardella e l'assessore Giorgetti annunciavano, in conferenza stampa, l’intervento per la realizzazione dello svincolo terminale di Peretola, con un nuovo accesso all’aeroporto. E promettevano che i lavori, entro un anno, avrebbero permesso di eliminare il semaforo di ingresso in autostrada. Oggi, agosto 2021, si scopre che, se tutto va bene, quei lavori inizieranno a ottobre. Vogliamo capire come sia possibile". Lo dichiara il consigliere di Fratelli d'italia Jacopo Cellai insieme al capogruppo Alessandro Draghi e al consigliere al Q5 Federico Ranieri.

"L'assessore Giorgetti, rispondendo in un'intervista a dicembre 2020 rilasciata a Firenze Today spiegava che i ritardi sarebbero dovuti alla rinuncia della ditta che aveva vinto la gara - aggiungono Cellai, Draghi e Ranieri -, promettendo che i lavori sarebbero terminati entro il 2021. Ci chiediamo se lo creda ancora, visto che la previsione più ottimistica per iniziare il cantiere è a soli due mesi dalla fine dell'anno".

"Abbiamo chiesto all'On. Giovanni Donzelli di presentare un'interrogazione parlamentare urgente per capire quando finalmente potremo liberarci di questa anomalia tutta fiorentina: un semaforo all'ingresso dell'autostrada. A Nardella e alla sua giunta un solo consiglio: meno proclami e annunci e più fatti" concludono i consiglieri.

"La situazione dei lavori del semaforo all'ingresso all'aeroporto Vespucci è nota: il cantiere è fermo per la rinuncia delle ditte. Gli uffici sono già a lavoro per bandire una nuova gara". L'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replica così alle dichiarazioni degli esponenti di FdI. "Evidentemente sia i consiglieri comunali Cellai e Draghi sia il consigliere al Quartiere 5 Federico Ranieri si sono persi le varie occasioni in cui la vicenda del cantiere è stata spiegata.

Comunque la riassumo: la ditta che aveva vinto la gara si è ritirata, la seconda in lista aveva prima dato la disponibilità a subentrare per eseguire l'intervento salvo poi rinunciare. A questo punto gli uffici stanno già lavorando per bandire una nuova gara". L'assessore ricorda che il progetto dell'Amministrazione riguarda soltanto la realizzazione del nuovo ingresso all'aeroporto finalizzato all'eliminazione del semaforo. L'intervento relativo allo svincolo nel suo complesso è invece un progetto che deve realizzare Autostrade per l'Italia.

Notizie correlate
In evidenza