Scuola, Renzi presenta l’emendamento 'Salva Michelangelo'

Modifica l’articolo 105 comma 3 istituendo un fondo per il contrasto al dimensionamento scolastico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Novembre 2025 17:18
Scuola, Renzi presenta l’emendamento 'Salva Michelangelo'

Il senatore Matteo Renzi ha presentato questa mattina un emendamento “salva Michelangelo”. Si tratta dell’As 1689 che modifica l’articolo 105 comma 3 istituendo un fondo per il contrasto al dimensionamento scolastico.

Renzi ha chiesto a tutti i parlamentari toscani di destra e di sinistra di impegnarsi con lui in questa battaglia contro l’accorpamento delle scuole e dello storico “Miche” di Firenze.

Di seguito il testo dell’emendamento:

Approfondimenti

AS 1689

Emendamento

Art. 105

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

3-bis. Nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito è istituito il Fondo per il contrasto al dimensionamento scolastico, con una dotazione di 300 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. Le risorse del Fondo sono impegnate, previa intesa in Conferenza unificata, per garantire la continuità della didattica nelle sedi scolastiche e le economie necessarie al contrasto del dimensionamento. Con decreto del Ministero dell’istruzione e del merito sono definiti i criteri e le modalità di funzionamento del Fondo. Agli oneri derivanti dal presente comma, pari a 300 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026 si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.”

3-ter. All’articolo 19, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 9, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, i commi 5-quater, 5-quinquies e 5-sexies sono soppressi.

In evidenza