Russell Newton: giovani traduttori in azione

All'Istituto Statale di Istruzione Superiore un progetto per il futuro con la collaborazione del nostro giornale on line

Antonio
Antonio Patruno
23 febbraio 2022 00:44
Russell Newton: giovani traduttori in azione

Si chiama "Traduttori in azione" ed è il progetto in corso al "Russell Newton", l'Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale con sede a Scandicci. Le classi che partecipano al progetto (che si propone di "potenziare le strutture grammaticali e lessicali delle lingue straniere studiate e di mostrare agli studenti sbocchi post-diploma alternativi alle facoltà letterarie"), sono la 5F, la 5G e la 5H Linguistico per un totale di una cinquantina di studenti.

A questo interessante progetto, del quale è referente la professoressa Maria Teresa Gaggiano, partecipa Nove da Firenze, che pubblicherà on line una serie di articoli grazie alla traduzione in francese, inglese, spagnolo e tedesco realizzata dagli studenti. Il direttore responsabile del giornale, Nicola Novelli, ha tenuto lezioni preliminari sul giornalismo. Mentre in fase operativa, ogni settimana viene pubblicato un articolo tradotto nelle quattro lingue dagli studenti (con la supervisione degli esperti di lingua).

Il tutto naturalmente con l'autorizzazione e sotto l'attenzione della direttrice didattica Anna Maria AddabboOltre a Maria Teresa Gaggiano, ecco gli altri professori coinvolti nel progetto: Antonella De Luca, Stefania Chiari, Stéphanie Martinet, Rosaura Valverde Travieso, Veronica Vitale, Maria Cristina Morera, Elsa Valentina Bozzaotra, Antonella Montecchi, Ester Badalamenti, Alessandra Lams, Sara Congregati, Claudia Hofmann, Niccolò Sodi. I  responsabili dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sono Roberto Crescioli e Samantha Taruffi.

Notizie correlate
In evidenza