Ristoratori: domani la marcia pacifica dei lavoratori

Presente anche Uritaxi. Consegnate alla Regione Toscana le richieste urgenti di Acconciatori ed Estetiste CNA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2021 23:50
Ristoratori: domani la marcia pacifica dei lavoratori

Firenze, 12 aprile 2021- Domani, martedì 13 aprile, ancora una volta in campo per il proprio diritto al lavoro. L’appuntamento con la marcia pacifica dei lavoratori, autorizzata dalla questura, è alle ore 11 al Circo Massimo a Roma. Tra le associazioni aderenti all'iniziativa “Roma più bella”, I.H.N. Italian Hospitality Network, TNI Italia Tutela Nazionale Imprese, LUPE ROMA. Alla protesta parteciperanno imprenditori e lavoratori del mondo della ristorazione e della ricettività, ambulanti, discoteche, tassisti, commercianti, lavanderie industriali e partite Iva, categorie che da oltre un anno hanno visto azzerati i loro fatturati, non hanno percepito sostegni reali, non sono state ascoltate né aiutate attraverso un piano d’emergenza reale volto alla salvaguardia delle attività piuttosto che al loro totale oblio.

“Una volta, per tutti”, tutti insieme in una manifestazione pacifica, che ripudia qualsiasi forma di violenza, ma che andrà avanti ad oltranza fino a quando non ci saranno risposte concrete.

Tra le richieste nei confronti del governo: blocco degli sfratti e sgravi fiscali ai proprietari che mantengono attivi i contratti o che rinegoziano con l'impresa presente, blocco delle licenze fino al 2023, credito d'imposta sugli affitti, cedibile e applicato per tutto l'anno 2021, date certe e regole sicure per le riaperture, no alle chiusure nei fine settimana e festivi.

“L'Italia è in ginocchio, le istituzioni sono assenti e con la stessa forza del loro silenzio è necessario che tutti i commercianti si uniscano per portare in strada il loro disagio. Aderiamo a questa iniziativa – spiega il presidente di TNI Horeca Italia, Pasquale Naccari – perché la nostra categoria, dopo 14 mesi di chiusure e restrizioni, è ormai alla disperazione. Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza: per difendere il nostro diritto al lavoro, ma anche quello di tutti”.

Approfondimenti

"Domani un’ampia delegazione Uritaxi proveniente da svariate città d’Italia, sarà presente a Roma per una marcia pacifica, insieme a imprenditori e lavoratori della ristorazione, somministrazione alimentare e commercio, locali notturni e tante altre partite iva, in segno di vicinanza e condivisione sia delle difficoltà che del richiamo al Governo ad un maggiore coraggio sul fronte degli aiuti. Sta purtroppo dominando anche in questa fase eccezionale, quella cultura rigorista che ha illuso di poter difendere il bilancio pubblico abbandonando l’economia reale, così pregiudicando l’uno e l’altra.

Se fino a ieri tutto questo ha impoverito il welfare, ed esizialmente sanità ed infrastrutture, oggi questo errore si abbatte, con aiuti irrisori, su tutto il tessuto produttivo e consequenzialmente sociale, e pregiudicherà il futuro del Paese", è quanto dichiara Claudio Giudici, presidente nazionale Uritaxi, una delle sigle sindacali più rappresentative della categoria. "Ci saremo - aggiunge Giudici - con l’unica volontà di una manifestazione pacifica che arrivi al cuore e alla testa della classe dirigente, consapevoli della necessità che ogni atto di protesta sia rispettoso delle nostre Istituzioni, e delle Forze dell’Ordine, padri e madri di famiglia che per professione sono chiamate, nel nostro stesso interesse, a difendere le prime".

Una delegazione di CNA Benessere e Sanità guidata dal presidente CNA Toscana Luca Tonini e dai Presidenti Regionali del settore Francesco Amerighi, Massimiliano Peri e Daniela Vallarano ha consegnato oggi al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e all’Assessore Regionale Leonardo Marras una lettera con le richieste urgenti per le attività dei servizi alla persona: RIAPRIRE le attività del benessere anche in zona rossa, FERMARE l’abusivismo ed il lavoro irregolare a domicilio e SOSTENERE la categoria con ristori adeguati.

Il presidente ha condiviso le nostre richieste e si impegnerà nei confronti del Governo. Presenti in rappresentanza di tutte le province toscane Alessandro Lapucci, Antonella Orsini, Antonella Batacchi, Luca Bichi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza