Rigassificatore a Piombino: costituito l'ufficio commissariale

Ma in molti agitano ancora le ragioni del no

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2022 18:47
Rigassificatore a Piombino: costituito l'ufficio commissariale

on la prima ordinanza (la numero 86 del 28 giugno 2022) in qualità di commissario straordinario per l’installazione del rigassificatore a Piombino, il presidente Eugenio Giani ha costituito l’ufficio commissariale e individuato le prime strutture che ne faranno parte. La nomina a commissario da parte del premier Mario Draghi, come si ricorderà, risale allo scorso 9 giugno.

“Come già ho avuto modo di dire all’atto della nomina – spiega Giani – la responsabilità dell’incarico che mi è stata attribuita è grande. Per portare a conclusione questa partita, che reputo decisiva, potrò contare sul supporto di una squadra della quale faranno parte sia uffici regionali che delle amministrazioni centrali e territoriali”.

Secondo l’ordinanza faranno parte dell’ufficio sia organi delle amministrazioni centrali (Avvocatura distrettuale di Stato di Firenze, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e direzione regionale dei Vigili del Fuoco) che dell’amministrazione regionale e territoriali (Direzione Generale Giunta regionale, Direzione Competitività della Toscana e autorità di gestione, Direzione Avvocatura regionale e affari legislativi e giuridici, Direzione Ambiente ed energia, Direzione Mobilità, infrastrutture e TPL, ARPAT).

Approfondimenti

L’ordinanza stabilisce inoltre che per svolgere i compiti assegnati, il commissario potrà stipulare accordi di collaborazione a titolo gratuito con le strutture del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero della transizione ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità.

ITALEXIT PER L’ITALIA si unisce a tutti i cittadini di Piombino che si oppongono alla costruzione del rigassificatore. Piombino è stata già colpita al cuore della sua economia, con la privatizzazione delle acciaierie e della discarica e con il depotenziamento della sanità pubblica.

Il rigassificatore, previsto troppo vicino alla costa contrariamente ad altri presenti sul territorio italiano, colpirebbe le importanti attività ancora rimaste come l’allevamento ittico, le attività portuali, la pesca e in generale tutta l’economia che gravita intorno al mare.

ITALEXIT PER L’ITALIA, il partito fondato dal senatore Gianluigi Paragone, ha nel suo programma un’idea di economia mista dove lo Stato interviene in profondità per migliorare la vita dei suoi cittadini e non può assistere inerme ad un ulteriore scempio sia dell’ambiente sia del sistema economico locale che danneggia il popolo piombinese e arricchisce soltanto le grandi corporazioni.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza