Referendum 2022: via alle 7:00 di oggi ai cinque quesiti abrogativi

Alle 12:00 a Prato avevano votato solo 7.391 elettori, pari al 5,52% degli aventi diritto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2022 18:44
Referendum 2022: via alle 7:00 di oggi ai cinque quesiti abrogativi

Alle 7 di stamani, domenica 12 giugno 2022, hanno avuto inizio le operazioni di voto nei 42 seggi presenti sul territorio comunale di Empoli relative ai cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, che si svolgeranno nella giornata di oggi.

Il dato relativo all’affluenza dei votanti alle ore 12 è il seguente: "Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi" 4,96 %; "Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale" 4,96 %; "Separazione delle funzioni dei magistrati.

Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati" 4,97 %; "Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte" 4,95 %; "Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura" 4,97 %.

Alle ore 12 la percentuale dei votanti registrata nel Comune di Prato per il Referendum popolare abrogativo 2022 in materia di giustizia è stata del 5,77%, pari a 7391 elettori su un totale di 128.145 aventi diritto. Un risultato che rispecchia anche il dato provinciale: su 175.766 elettori del territorio si è recato alle urne stamani il 5,52%, pari a 9.698 elettori. Il Comune dell'area dove si è votato di più è Vaiano, che comunque non raggiunge il 6% (5,94%). Per il Referendum Costituzionale del 2016 invece a Prato alla stessa ora aveva votato il 23,03%, pari a 30.551 elettori, ma non si può fare un vero confronto perchè in questo caso non era previsto il quorum. Quindi andando indietro all'ultimo Referendum abrogativo, quello del 17 aprile 2016 sulle trivelle, i votanti alle ore 12 a Prato sono stati il 7,5%, pari a 9951 elettori.

Approfondimenti

La prima rilevazione della giornata è arrivata in appena 15 minuti. Le operazioni di voto si sono ufficialmente e regolarmente aperte alle 7 di questa mattina in tutti i 179 seggi elettorali. Grande l'impegno dell'Ufficio Elettorale per far fronte alle molte sostituzioni di scrutatori che presentavano degli impedimenti e anche stamani è stata effettuata una sostituzione dell'ultimo momento perchè uno degli incaricati in una sezione si è ammalato: una cosa da non sottovalutare, visto il caos avvenuto a Palermo e in altri capoluoghi proprio a causa delle tante defezioni di presidenti e scrutatori.

Il prossimo comunicato con i dati sull'affluenza alle urne è previsto dopo le 19, ora della seconda rilevazione.

Come è noto si vota fino alle 23, in un'unica giornata, e lo scrutinio inizierà alla chiusura del seggio.

Per il voto è necessario raggiungere il proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità valido, provvisto di foto riconoscibile. L'attestato deve essere stampato ed è valido solo per il referendum del 12 giugno. Si tratta di un'importante innovazione adottata dal Comune con l'obiettivo di evitare le code che si vengono a creare nei giorni prima del voto per il rinnovo della tessera elettorale.

Notizie correlate
In evidenza