Raffaello Pecchioli, il libro postumo prossimo a uscire

La figlia Sara nel giorno del compleanno ha pubblicato un estratto di "Via delle Bocche del Lupo, 73" (Attucci)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2022 11:43
Raffaello Pecchioli, il libro postumo prossimo a uscire
ph Facebook Raffaello Pecchioli

Un'anticipazione, un piccolo estratto dal libro postumo prossimo ad uscire "Via delle Bocche del Lupo, 73" dello scrittore pratese Raffaello Pecchioli. 

Questo il regalo che, nel giorno del compleanno di Pecchioli che cadeva ieri, la figlia Sara ha voluto regalare agli amici, pubblicando un brano sul profilo Facebook del babbo scrittore che lei tiene sempre attivo.

Ecco l'estratto:

Approfondimenti

"Tornai a rifugiarmi nel ricordo di mia nonna. La rividi mentre mi vestiva al mattino presto, preparandomi per la scuola. “È tardi”, piagnucolavo, “manca solo mezz’ora.” E lei “Minchione - mi redarguiva -, non è tardi: in mezz’ora un ciuco nasce e porta la soma.” Eppoi: “Il tempo è tanto e non finisce mai”. Sicché dovevo, con addosso la mia paura che di tempo invece non ce ne fosse più, sedermi al tavolo a far colazione, prima di correre come un matto verso la scuola, per giungervi, com’ella aveva predetto, ben prima che il bidello aprisse il portone.

E con quella mia nonna dagli occhi colore della libertà, mi rividi per tratti di campagna, ora verdi, ora polverosi, tra un andirivieni aereo di farfalle e la carezza dell’aria, a parlare di fate più che di streghe, a sentir lei che diceva del mondo “immerso nel tempo”, a rappresentarmi il tempo come un mare e il mare come un cielo; a togliermi la paura dell’orco mostrandomi invece un passero, un roveto, un’immobile cavalletta verde sulla faccia d’un cardo".

Da "Via delle Bocche del Lupo, 73" - Attucci Editrice - Raffaello Pecchioli

In evidenza