Poste Italiane: presidio di CGIL, CISL e UIL oggi in via Cavour

Contro l'ulteriore privatizzazione delle quote

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2024 23:30
Poste Italiane: presidio di CGIL, CISL e UIL oggi in via Cavour

FIRENZE- Stamani presidio davanti alla Prefettura di Firenze in via Cavour per manifestare contro la privatizzazione di ulteriori quote di Poste Italiane da parte del governo. L’iniziativa, che sta all'interno di una mobilitazione nazionale, è indetta dai sindacati dei lavoratori postali.

Dmitrij Palagi, Candidato sindaco Sinistra Progetto Comune (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e Firenze Ambientalista e Solidale: “Hanno ragione le organizzazione sindacali a mobilitarsi contro l’ulteriore privatizzazione di Poste Italiane. Si tratta di una rete di servizi presente sul territorio, che soprattutto fuori dalle aree più urbanizzate è garanzia di contrasto all’abbandono della cittadinanza. Ci sono tanti sportelli a rischio, proprio ieri eravamo a Settignano, dove abbiamo dovuto lottare per evitare la riduzione degli orari di apertura, al fianco della residenza.

La destra che si presenta come sovranista e sociale prosegue nella direzione di svendita del pubblico. Ci stupisce non aver visto qui le altre forze che si dicono all’opposizione del Governo Meloni, ma non è certo il momento di aprire polemiche. Gli Enti Locali devono stare al fianco di questa mobilitazione. Sarebbe stato importante vedere il Gonfalone di Palazzo Vecchio e quello della Città Metropolitana, per garantire la scelta di stare dalla parte del personale e dell’utenza. Chi conosce la quotidianità sa come gli uffici delle Poste sono un luogo a cui si rivolgono tante persone in difficoltà (per barriere digitali o linguistiche, per età o assenza di informazioni)”.

Notizie correlate
In evidenza