Pitti Uomo 104, il prossimo salone estivo

Tradizione e innovazione nel menswear, dal 13 al 16 giugno, alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2023 14:00
Pitti Uomo 104, il prossimo salone estivo

“Pitti Games” è il tema scelto per la 104^ edizione dell’evento internazionale più atteso e prestigioso della moda prêt-à-porter maschile durante il quale saranno presentati i trend per l’estate 2024: previsti 825 espositori, di cui il 41% stranieri.

L'edizione estiva di Pitti Uomo si svolgerà a Firenze dal 13 al 16 giugno in una Fortezza da Basso caratterizzata dal segno del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL. “Kick off” della nuova stagione moda, crocevia di giovani talenti, vetrina irrinunciabile per i big brand e palcoscenico di eventi irripetibili, la manifestazione realizzata da Pitti Immagine concentrerà in quattro giorni una visione ragionata di quello che sta accadendo sulle principali scene fashion internazionali: i designer più interessanti, i brand emergenti, i progetti speciali dei grandi marchi che – tra moda, espressione artistica e multimedialità – accendono i riflettori su Firenze.

Il format di questa edizione conferma alcune novità introdotte a gennaio e punta a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive. Il risultato è un percorso dinamico e fluido all'interno della Fortezza, mai scontato perché punteggiato con soluzioni inedite e proposte crossover, che fanno da specchio alle rinnovate esigenze del mercato.

L'evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee. Al Piano Terra e Inferiore del Padiglione Centrale, Salone M, Sala Alfa e al Rondino, una selezione di brand autorevoli che, partendo dai codici del classico maschile, ricercano dettagli e accostamenti inediti, sperimentando un continuo aggiornamento di temi senza tempo.

Nice Footwear, Azienda licenziataria del brand per le calzature, presenterà in anteprima la nuova collezione SS24 di Ellesse allo stand 104 del padiglione CavanigliaNice Footwear svelerà le nuove e inedite tendenze della stagione spring-summer 2024 Ellesse.

Un evento voluto dall'associazione Le Mani di Napoli si terrà al Pitti Uomo 104 in Fortezza da Basso il 14 giugno (alle ore 16:00) presso la Sala della Scherma. Si parlerà di "Napoli dentro. Napoli addosso". La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Cinzia Malvini e vedrà come relatori il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Magnifico Rettore dell'Università Federico II Matteo Lorito, il Presidente di Pitti Immagine Antonio De Matteis, il sindaco di Firenze Dario Nardella, lo chef Gennarino Esposito. Napoli oggi più che mai è una città sotto i riflettori del mondo: Napoli come filosofia e stile di vita, arte ed eleganza maschile. Per la prima volta sarà esposto il Disciplinare dell'arte sartoriale napoletana.

L'Istituto Europeo di Design presenterà a Pitti Uomo 104 la grande installazione "TRANSITIONS" risultato del lavoro condotto dagli studenti selezionati dalle sedi del Gruppo IED - Italia, Spagna e Brasile - guidati dall'artista visiva internazionale Lucy Orta mentor del progetto. L'opera sarà presentata nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze il 14 giugno. IED ha scelto Lucy Orta per quel suo talento in grado di unire disegno, scultura, tessile, fotografia, cinema, performance e di affrontare con un linguaggio innovativo di co-creazione temi che riguardano il mondo contemporaneo: la comunità e l'inclusione sociale, la mobilità, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza