Pitti Uomo 100 è in arrivo

Firenze apre le porte a stampa e pubblico. Il Premio LVMH 2021

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2021 13:17
Pitti Uomo 100 è in arrivo

Mancano pochi giorni all'inaugurazione della centesima edizione di Pitti Uomo. Le porte della Fortezza da Basso si apriranno per ospitare i nuovi percorsi espositivi, gli eventi e i progetti speciali, dal 30 giugno al 2 luglio. Pitti Immagine ha predisposto per buyer, stampa e visitatori di Pitti Uomo e Pitti Bimbo un protocollo di misure anti-Covid e allestimenti straordinari all'interno della Fortezza da Basso.

Una speciale preview del Premio LVMH andrà in scena attraverso un film realizzato per Pitti Uomo 100 e dedicato ai nove finalisti dell'edizione 2021. La proiezione avverrà nella rinascimentale Sala Ottagonale della Fortezza da Basso. In più, andrà in scena “Pitti Walk”, un live shooting realizzato tra le strade di Firenze e la Fortezza, con modelli e modelle che indossano alcuni look dei designer finalisti.

Il format Walk Through di Pitti Uomo 100 si inaugura con un focus speciale sugli accessori, elementi distintivi del guardaroba maschile. Ne emerge una nuova consapevolezza, un filo rosso che attraversa lo stile sartoriale di oggi e che il lockdown ha contribuito ad affermare: la sostenibilità. I brand protagonisti: 24Bottles, Felisi, Fpm, Doria 1905, Kunei, Leathersmith of London since 1839, Legendär, Tbd Eyewear, Unimatic, Snow Peak.

Approfondimenti

COLLEZIONI SS 2022

La collezione SS22 multilayer di Tombolini accosta tradizione sartoriale italiana e rispetto per l’ambiente. Per la 100esima edizione di Pitti Immagine Uomo, il brand italiano celebra gli emblematici modelli Zero Gravity con una capsule sostenibile: Tombolini Zero Gravity Bio. In più, la linea che prende il nome dall'acronimo TMB completa la missione sartoriale della maison con un activewear elegante e funzionale dedicato a due temi: corsa e vela.

Un grande viaggio intrapreso nel 2020, alla ricerca di una nuova consapevolezza e dimensione, che ha portato l’uomo DISTRETTO12, a proiettarsi in chiave futuristica.

Un exploit di emozioni e gioia di vivere che si riflette nella nuova collezione SS_’022, dove colori e fantasie vengono declinate su nuovi modelli e tessuti che strizzano l’occhio anche alle nuove generazioni.

Il total look DISTRETTO12 si rinnova nei fit e nei tessuti jersey, capi facili da indossare, che non costringono il corpo, lasciando spazio libero ai movimenti. Gli abiti sono versatili e trasversali, si adattano alle diverse occasioni, si rinnovano nei tessuti antipiega di ultimissima generazione, conferendogli personalità e anti convenzionalità.

Un total look curato nei minimi dettagli, che si arricchisce di alcuni pezzi street come bomber, felpe, giacche-camicia e maglieria in crêpe di cotone, dai lavaggi e trattamenti esclusivi studiati dai partner del brand, per un effetto “mix match” perfetto ed originale. La cartella colore spazia dai colori naturali, ai pastello per approdare a tinte accese come il giallo, l’arancio e il royal.

Una collezione casual pop chic, ricercata al passo con le tendenze del momento, dove uno dei capi must è la sahariana “POP REVERSE”, capospalla double face multicolor, con tasche a contrasto in maglia in filo rigenerato, mentre la parte reversibile in colore arancio, è realizzata con un tessuto speciale in rete traspirante e con le immancabili bretelle simbolo del brand. Un capo versatile, trasversale sia per l’uomo più adulto, che non vuole rinunciare ad avere un capo originale, che al ragazzo che è sempre alla ricerca di nuovi prodotti innovativi ed attuali.

Moaconceptè uno dei brand più fedeli a Pitti Uomo, anche per ragioni territoriali, il brand nasce infatti ad Arezzo e ha basato il suo l’head quarter a Firenze. In Fortezza Da Basso Moaconcept ha lanciato le preview di collezioni presto diventate must have in tutto il mondo, come quella dedicata a Disney o a Looney Tunes, ospitato artisti del calibro di Tv Boy per performance live e organizzato in città eventi legati all’arte e ai giovani. Un percorso che ne ha sancito piena autorevolezza nel settore della creatività e imposto la sua originale ecletticità.

Moaconcept è anche sinonimo di qualità e si sta rivelando uno dei brand di fashion sneaker che da diverse stagioni presentano le migliori collezioni di sneaker grazie a innovative linee design e alte performance tecniche.

A Pitti Uomo una delle linee protagoniste sarà la Master Legacy, una sneaker di ispirazione Anni ’80 che sta ottenendo molto successo. Sui modelli Moaconcept SS22, incluso questo, verranno utilizzate anche due tipologie di pelli eco friendly:Organicraft: una pelle biodegradabile che viene lavorata in maniera completamente ecosostenibile; il trattamento impiega meno acqua, le colorazioni sono effettuate con pigmenti organici e vegetali e la finitura non è a base chimica. Il risultato è un materiale a zero sprechi, riciclabile e compostabile.

Apple Skin: una pelle sostenibile prodotta utilizzando fibre derivate dalla lavorazione industriale delle mele. I residui industriali del frutto vengono recuperati e trasformati in nuova materia prima, sostituendo così materie prime di origine chimica, abbassando le emissioni e il consumo di energia lungo tutta la catena produttiva e risparmiando sui costi di gestione dei rifiuti. Un materiale upcycled, ecologico, environment e animal friendly.

Perfetta per un utilizzo all day long e caratterizzata da make-up eleganti, presenta linee pulite e una manifattura di alta gamma che garantisce la qualità che da sempre contraddistingue il brand.

Una M rovesciata è il suo elemento identitario e dona alle Master Legacy un forte carattere e una immediata riconoscibilità. Presentate in Total White e Total Black, oltre make up più eclettici o in raffinato tono su tono.

Moaconceptè un lifestyle brand che si è posto una grande responsabilità sociale, emancipare le persone mettendo al centro l’arte, il talento e la creatività. L’arte ribadita come strumento di inclusione, attraverso la quale pensare un nuovo futuro, anche delle nostre città, con interventi mirati di recupero ambientale e urbano. Le vendite delle collezioni Moaconcept sono legate a devoluzioni pensate per raggiungere questo fine, per consentire a giovani artisti di tutto il mondo di poter lavorare ed emergere, perché siano loro i protagonisti di un cambiamento sociale positivo.

Nasce MANUEL RITZ RIRO’; la linea denim & co di Manuel Ritz che prende il nome dall’indimenticato brand d’origine che ebbe i suoi natali negli anni ’70. La capsule come una madeleine riporta alla mente capi d’archivio del brand in un’ottica contemporanea. Giacche e camicie lavate, shirt e fieldjacket militari, felpe e t-shirt ma soprattutto tanto denim.

Diversi i modelli dei jeans: dal chino ai cinque tasche, con differenti lavaggi e vestibilità.

I ricami, le salpe e le stampe su t-shirt e felpe, riprendono le grafiche originali dal sapore tradizionale lanciano un messaggio che riassume in sé la forza delle cose senza tempo, di quelle create perdurare: “ Everybody Gets one chance to do something great”.

Prima Capsule completamente eco per MANUEL RITZ, che prende il nome ECO-LOGICO.4 i capi: la trucker jacket dalla vestibilità over, il pantalone doppie pince, il fatigue pant, e infine la tshirt,tutti in cotone riciclato o organico certificato. I bottoni, il filo e il labeling sono interamente realizzati con materiali da riciclo. Tutta la capsule è monocromatica quasi ad attestare la purezza dell’intenzione.

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