Thebe Magugu special guest a Pitti Uomo 100

Da Johannesburg ai saloni estivi della Fortezza di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2021 18:40
Thebe Magugu special guest a Pitti Uomo 100

Con Pitti Uomo 100 la Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. A questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live dal 30 giugno al 2 luglio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.

Il designer sudafricano Thebe Magugu, vincitore del Premio LVMH 2019, sarà lo Special Guest presentando in anteprima una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno di una location appositamente dedicata della Fortezza.

La 100^ edizione di Pitti Uomo è al tempo stesso ispirazione e punto di (ri)partenza dei nuovi saloni estivi di Pitti Immagine. Un numero iconico, il 100, che grazie a un progetto grafico multiforme, firmato dal designer Francesco Dondina, caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività.

Nei giorni di Pitti Uomo la Fortezza diventerà il set di uno speciale shooting moda curato da uno dei magazine più prestigiosi della scena internazionale, la rivista semestrale inglese Arena Homme+.

Un evento da seguire live, che avrà come attori protagonisti una serie di brand di punta di Pitti Uomo, i cui capi delle nuove collezioni saranno fotografati in sei luoghi diversi della Fortezza, animati dalla creatività di sei giovani fotografi italiani. Per una prospettiva originale, fresca e in presa diretta sulle tendenze della prossima stagione.

A Pitti Uomo 100 va in scena la terza edizione di Sustainable Style, il progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l'attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità. Sustainable Style è uno dei progetti realizzati grazie alla collaborazione di Pitti Immagine con UniCredit, incentrata sui temi della sostenibilità e innovazione.

Tra i brand già confermati nella selezione di Sustainable Style ci sono: Arbo Paris, Connor McKnight, DNI, Monad London, Myar, Patchouli Studio, Patrick McDowell, Reamerei, Stories, Uniforme, Vitelli e Woo.

Una novità assoluta alla Fortezza da Basso, che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine. Sono i Pitti Studios, un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un'ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi.

Tra i tanti progetti speciali da seguire on line su Pitti Connect, iniziamo a segnalarvi quello di Rolf Ekroth, il designer finlandese famoso per il suo streetwear concettuale, che presenterà con un esclusivo video la collezione SS22 realizzata con il Bio2®Textile, tessuto ecologico simile al cotone sviluppato da Fortum con gli scarti agricoli della paglia.

In evidenza