Pisa: web, privacy e media

Com'è profondo il web - mercoledì 18 febbraio dialogo a due voci fra il giornalista RAI Michele Mezza e il prof. Gian Luigi Ferrari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2015 19:30
Pisa: web, privacy e media

Firenze – Il web in tutte le sue sfumature, dal facile accesso alle informazioni, alla velocità di circolazione delle idee ai pericoli come i furti di identità e di privacy fino al rapporto tra Internet e media tradizionali. Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nella lezione a due voci “Com’è profondo il web” che si tiene domani, mercoledì 18 febbraio alle 10 al polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa. Il professor Gian Luigi Ferrari, informatico dell’università di Pisa, avrà un approccio “tecnico entusiasta” verso la rete ma metterà anche in guardia i giovani dai pericoli di un utilizzo della rete in modo superficiale e poco consapevole.

Michele Mezza, giornalista e professore dell’università di Napoli, darà alla lezione un taglio più giornalistico, parlando del rappporto tra Internet e i media tradizionali. Mezza, nel 1998 ha sviluppato e realizzato il progetto multimediale di Rainews24, il primo canale all news televisivo italiano.

Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di lezioni a due voci dedicato ad Internet, inserito nel programma di Pianeta Galileo, la rassegna di cultura scientifica realizzata dal Consiglio regionale, giunta quest’anno all’undicesima edizione.

A moderare l’incontro sarà la professoressa Chiara Bodei dell’Università di Pisa, davanti ad una platea di studenti del liceo San Bartolomeo di San Sepolcro, dei licei Ulisse Dini, Carducci e Galilei di Pisa.

Approfondimenti

Il terzo ed ultimo evento del ciclo di lezioni a due voci è in programma a Siena, il 26 febbraio e riprenderà il tema dell’appuntamento fiorentino “La rete: maneggiare con cura”.

Notizie correlate
In evidenza