Il progetto del passante Av di Firenze, che ha un valore economico complessivo di 2,7 miliardi di euro, prevede la realizzazione della nuova stazione Av Belfiore e di un sottoattraversamento ferroviario Av composto da due gallerie a singolo binario.
La partenza della seconda TBM, utilizzata per lo scavo della galleria del binario dispari, è stata prevista entro novembre.
Con alcuni manifesti e volantini, i responsabili dei lavori del Passante Av Firenze hanno nelle scorse ore avvertito i residenti del rumore provocato. "Area Fortezza da Basso / Avviso ai residenti. In ottemperanza alle prescrizioni contenute nella "deroga ai limiti normativi acustici" n. 04303/2023, relativa alle emissioni rumorose originate dalle lavorazioni da effettuarsi nell'area di Fortezza da Basso e consistenti nell'intervento di jet grouting e compensation grouting, si avvisano i residenti che verranno svolte attività che potrebbero causare disagi dal punto di vista acustico e che potranno aver luogo dalle ore 00 alle ore 24 dal lunedì al sabato (escluso domenica)".
Approfondimenti
L'opera, lo ricordiamo, rientra nel tunnel passante Av sotto Firenze, che prevede la realizzazione della nuova stazione sotterranea Belfiore e di un passante ferroviario composto da due gallerie a singolo binario, poste a circa 20 metri di profondità. La nuova linea avrà una lunghezza complessiva di 8,35 km in città. Tecnicamente denominata 'tunnel boring machine', la fresa Marika ha un peso di 1.500 tonnellate, una lunghezza di 112 metri, un diametro di scavo di 9,4 metri e una potenza di oltre 4.500 Kw. Il nome di questa talpa è stato scelto con un contest online aperto a tutti e rappresenta, è stato spiegato, un omaggio alla figlia di un capo cantiere gravemente malata, simbolo di vita e coraggio. Le due frese scaveranno, infatti, con modalità e tempistiche tali da non essere operative in contemporanea.