Pale eoliche in alto Mugello: la Toscana fa quadrato

Bigazzi “la collettività non sia ostaggio dei ‘no nel mio giardino’”. Di Giorgi (PD): "Parole di Sgarbi inaccettabili"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2022 22:54
Pale eoliche in alto Mugello: la Toscana fa quadrato

Firenze, 14 febbraio ’22 – “I ‘no nel mio giardino’ non tengano in ostaggio la collettività. La imprese e i cittadini toscani hanno bisogno anche degli impianti eolici; perché oggi il caro energia ha travolto le imprese, ma a pagare sarà tutta la collettività”.

Ad intervenire nella discussione di questi giorni sull’installazione delle pale eoliche sul Monte Giogo in Mugello è il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, che sottolinea come “in passato, la mancanza di visione industriale di lungo periodo ha portato il nostro Paese a dire no al nucleare, ad additare il fotovoltaico quale deturpatore di paesaggi, a demonizzare i biogas, l’eolico e a non sfruttare l’enorme potenziale che ha la Toscana sulla geotermia, mettendoci oggi in grave difficoltà. Le conseguenze le stanno pagano le imprese che stanno attuando fermi produzione perché l’energia costa troppo, ma le ricadute sono importanti anche per le famiglie”.

“L’intervento in alto Mugello è uno di quegli investimenti che va nella direzione di quella transizione green che l’Europa ci chiede – conclude Bigazzi - e che le nostre imprese sono convinte a perseguire; bloccare questi impianti significa di fatto rinunciare a competere con le altre economie proprio sul tema della riconversione verde”.

Approfondimenti

"Le parole dell’On. Vittorio Sgarbi nei confronti dell’assessore all’ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, sono da condannare con fermezza. Si può essere politicamente in disaccordo su decisioni che vengono legittimamente prese dagli amministratori, ma usare un linguaggio d’odio come troppo spesso fa l’onorevole Sgarbi non è accettabile. La Costituzione ci impone di esercitare le nostre funzioni con disciplina ed onore e questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Soprattutto quando si è Parlamentari della Repubblica. All’assessore Monni la mia massima solidarietà" interviene anche l'On. Rosa Maria Di Giorgi, Capogruppo Pd in commissione Cultura.

Notizie correlate
In evidenza