Champions volley, Scandicci sfiora l'impresa in Turchia

La Savino Del Bene esce sconfitta per 3-2 al termine di una sfida di altissimo livello contro il VakifBank

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Febbraio 2026 09:52
Champions volley, Scandicci sfiora l'impresa in Turchia
Ph CEV

La Savino Del Bene Volley esce sconfitta per 3-2 al termine di una sfida di altissimo livello contro le turche del VakifBank Istanbul. Il risultato del Vakifbank Spor Sarayi non consente alla formazione scandiccese di superare le turche in classifica: la squadra di coach Gaspari ha così chiuso al secondo posto della Pool A di CEV Champions League. Per conquistare la vetta sarebbe stata necessaria una vittoria per 3-0 o 3-1 (con il set perso non oltre quota 20), un obiettivo solo sfiorato.

La Savino Del Bene Volley dovrà ora disputare il turno aggiuntivo dei play-off, nei quali affronterà un derby italiano con Novara: come terza miglior seconda, la Savino Del Bene Volley se la vedrà con la formazione piemontese, che ha concluso la fase a girone come quarta miglior seconda.La gara si è aperta con due set di grande personalità della Savino Del Bene Volley, che è riuscita a rimontare nel primo parziale e si è imposta ai vantaggi (24-26), per poi replicare nel secondo set con un altro finale di carattere (23-25). Il VakıfBank ha reagito nel terzo (25-20), ha riportato la partita in equilibrio e ha trovato il pareggio nel quarto al termine di un set lunghissimo, deciso solo ai vantaggi (28-26). Nel tie-break, con la qualifcazione da prima del girone ormai sfumata per la Savino Del Bene Volley, coach Gaspari ha gestito le rotazioni e le turche hanno conquistato quinto set e partita.

Un epilogo amaro anche dal punto di vista simbolico, perché quella di Istanbul è stata la 50ª partita di Champions League nella storia della Savino Del Bene Volley.

Dal punto di vista individuale, Antropova è la miglior realizzatrice della gara per la Savino Del Bene Volley con 33 punti, ben supportata da Nwakalor (15 punti). A livello di squadra, la formazione scandiccese chiude con 18 muri vincenti e 4 ace, confermando solidità a muro e continuità in battuta, pur pagando una minore efficacia offensiva rispetto alle padrone di casa. Per il VakıfBank, prestazione stellare di Markova con 32 punti, affiancata da Güneş, MVP dell’incontro con 16 punti.

Archiviata la trasferta europea, l’attenzione si sposta ora sul campionato: domenica 8 febbraio alle ore 17.00 la Savino Del Bene Volley tornerà tra le mura amiche del Pala BigMat per un duello in testa alla classifica. La formazione di Gaspari infatti affronterà la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano, capolista della Serie A1, nella sfida valida per la 23ª giornata di campionato.

Coach Marco Gaspari post-partita: “C’è un grosso dispiacere oggi, perché abbiamo fatto una partita incredibile, in un palazzetto molto caldo, contro una squadra che ha individualità straordinarie. Nonostante nei primi due set siamo partiti sotto, siamo sempre rientrati con pazienza e determinazione. Nel terzo set non ci siamo riusciti, mentre nel quarto abbiamo avuto l’opportunità dello stacco decisivo sul 23-20 e non ne abbiamo approfittato, anche per merito dell’avversario, ovviamente.

Quando però, in due ore di gara, ti crei situazioni di questo tipo, bisogna essere spietati. A mio avviso abbiamo giocato una partita incredibile, generosa, di cuore, contro una fisicità che a volte ci surclassa. Lo si è visto più volte oggi, soprattutto con Markova. Le ragazze sono state incredibili, a tutte loro va un grandissimo applauso, dispiace, perché abbiamo lottato fino all’ultimo. Chiaramente nel tie-break ho dato respiro a chi è in sovraccarico estremo, considerando che si riparte già domenica.”

VakifBank Istanbul - Savino Del Bene Volley 3-2 (24-26, 23-25, 25-20, 28-26, 15-12)

VakifBank Istanbul: Cazaute 4, Özbay 2, Aykaç (L1), Ozden n.e., Ogbogu 9, Çalişkan, Uyanik n.e., Acar (L2) n.e., Cebeci̇oğlu, Güneş 16, Bošković 21, Markova 32, Dangubić 7, Malual. All.: Guidetti.

Savino Del Bene Volley: Traballi (L2) n.e., Bechis, Skinner 10, Castillo (L1), Ruddins 6, Franklin 7, Ribechi, Bosetti 4, Ognjenovic 2, Mancini n.e., Graziani, Nwakalor 15, Antropova 33, Weitzel 7. All.: Gaspari.

Arbitri: Wojciech Marozek (POL) - Alexandros Mylonakis (GRE)

Durata: 2 h 8' (29', 26', 26', 33', 14')

Attacco Pt%: 46% - 37%

Ricezione Pos% (Prf%): 55% (32%) - 61% (27%)

Muri Vincenti: 13-18 Ace: 3-4

MVP: Güneş

In evidenza