Bronzo olimpico per l'atleta delle Fiamme Rosse Simone Alessio nel taekwondo cat. -80 kg. L'azzurro, dopo la sconfitta inaspettata nei quarti di finale, grazie ai ripescaggi, ha potuto lottare nel confronto per la medaglia di bronzo battendo l'americano CJ Nickolas.
"Il bronzo di Simone Alessio a Parigi assume un'importanza particolare in quanto conquistato in una disciplina, il taekwondo, che non è tra le più praticate in Italia. Simone è nato a Livorno e questo lo lega alla Toscana, anche se è cresciuto soprattutto in Calabria. A lui vanno i complimenti della Regione" commenta la medaglia di bronzo ottenuta nel taekwondo da Simone Alessio, livornese di nascita, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
A lui i complimenti del Capo Dipartimento Renato Franceschelli e del Capo del Corpo Nazionale Carlo Dall'Oppio a nome di tutti i colleghi Vigili del fuoco.
La vittoria di Simone Alessio porta a 34 il totale delle medaglie per l'Italia in questi giochi olimpici, regalando all'Italia la prima e per adesso unica medaglia nel taekwondo alle Olimpiadi di Parigi 2024.