Nuova tramvia, ora Razzanelli chiede il referendum

Mozione in Consiglio: "Consultazione popolare sulla linea 3.2.1 Libertà – Bagno a Ripoli e Variante al Centro Storico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2021 17:51
Nuova tramvia, ora Razzanelli chiede il referendum

“Sono convinto che uno dei compiti dei consiglieri comunali – spiega il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – sia quello di ascoltare i cittadini. E sono molti, adesso, che hanno preso posizione contro le nuove linee progettate dall’amministrazione comunale. La Variante al Centro Storico e la linea Libertà – Bagno a Ripoli. La realizzazione di una grande infrastruttura della mobilità come la tramvia in un territorio altamente urbanizzato può rappresentare un’opportunità a patto che venga condivisa dalla maggioranza dei residenti che dovranno sostenerne l’impatto, non solo nella fase di esecuzione dei lavori ma anche nella fase definitiva di entrata in esercizio.

Su queste due linee è opportuno dare voce ai fiorentini attraverso una consultazione popolare perché in tanti non vogliono un treno ad un metro da casa.

Lo statuto del Comune di Firenze “favorisce il più ampio coinvolgimento della comunità alle scelte amministrative e promuove forme di consultazione popolare per avere una maggiore conoscenza degli orientamenti che maturano nella realtà sociale, economica, civile, anche utilizzando strumenti statistici”.

Approfondimenti

Per questo motivo – conclude il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – ho appena depositato una mozione in Consiglio comunale che invita il sindaco a promuovere una forma di consultazione popolare nei quartieri interessati al passaggio delle linee tranviarie 3.2.1 e Variante al Centro Storico per sapere se condividono la realizzazione di questa infrastruttura”.

In evidenza