La Notte della Luna

Sabato 5 ottobre 2019 alla Saf un evento annuale mondiale di osservazione. Conferenza anche al Planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2019 08:53
La Notte della Luna

Sono in corso in tutto il mondo le celebrazioni per i cinquanta anni dallo sbarco sulla luna, l'oggetto più "luminoso" che aveva popolato la fantasia e i sogni dell'umanità fin dall'antichità.

Nel 2009, il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e la sua missione gemella Lunar Crater Observation and Sensing Satellite entrarono nell’orbita lunare. Dall’interesse e dall’entusiasmo per gli eventi che celebravano l’occasione, nacque International Observe the Moon Night. In questi anni, l’IOMN è diventata una celebrazione mondiale dell’esplorazione lunare e della scienza, dell’osservazione celeste e delle nostre connessioni culturali e personali con la Luna.Un giorno ogni anno, tutti sulla Terra sono invitati ad osservare, conoscere e celebrare insieme la Luna. La Società Astronomica Fiorentina aderisce all’iniziativa con un evento che si svolgerà presso la propria sede a Sesto Fiorentino sabato 5 Ottobre alle 21. Questo il programma:

- Introduzione dell’evento a cura di Leonardo Malentacchi- Pillole di astronomia a tema lunare… a cura di Emiliano Ricci- “Letture sulla Luna” a cura di Elena Corna- “Ludoluna” gioco a squadre con quiz lunare- Osservazione della Luna : gli operatori della SAF saranno a disposizione per osservare il Cielo con i telescopi dell’Associazione.

Mostra fotografica - fotografie a tema e foto dei Soci SAFEsposizione dei Modellini autocostruiti con materiali di recupero per la didattica e la divulgazione dell’astronomiaPostazioni multimediali interattive - Proiezione di filmati del suololunare con le immagini e dati raccolti dalle ultime missioni lunari.

Anche al planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi, si parlerà di ciò che quella esperienza ha portato nel mondo della ricerca scientifica. "Luna: i risultati scientifici delle missioni Apollo… e oltre" si inserisce nella serie di conferenze dedicate a quell'evento che, "grazie ad un pugno di eroi”, aveva permesso di "toccare con mano" un mondo sconosciuto, descritto nei secoli in mille avvincenti racconti, l´eterno compagno di viaggio del nostro splendido pianeta. L'equipaggio dell’Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile per commemorare lo sbarco: “Qui, uomini dal pianeta terra posero piede sulla luna per la prima volta, luglio 1969 d.C.

Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità”. La serata di sabato, a partire dalle 21, approfondirà, tra l'altro, le tecnologie messe a punto negli anni della serrata corsa alla luna, con lo sviluppo del programma Apollo. Quali? Oggetti come il gore-tex delle tute degli astronauti, il velcro che sostituisce bottoni e chiusure lampo, il teflon che rende le pentole antiaderenti. Si è arrivati a sostenere che la campagna per la Luna sia stata «il miglior investimento in ricerca da quando Leonardo da Vinci si è comprato un quaderno per i suoi schizzi», perché per ogni dollaro speso le sue ricadute tecnologiche ne hanno prodotti tre. Fortissimo è stato anche l'apporto allo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, quella dei microchip e delle celle a combustibile, orologi al quarzo e batterie ricaricabili. Anche i cibi liofilizzati, oggi di uso comune, derivano dagli studi sviluppati dalla Nasa per alimentare gli astronauti. Il costo per la partecipazione è di cinque euro, gratuito per i bambini sotto i 7 anni e diversamente abili.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la cooperativa Oros (0575.557247, 335.6244537, info@orostoscana.it) oppure l’ufficio promozione del Parco nazionale (0575.503029, promozione@parcoforestecasentinesi.it). Si consiglia di prenotare entro le 18 del giorno dell’evento.

Foto gallery
In evidenza