Nel fine settimana Pistoia torna indietro nel tempo

Con il ‘Festival dei luoghi medievali’ e ‘Pistoia Medioevo e Rinascimento’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2021 14:18
Nel fine settimana Pistoia torna indietro nel tempo

Nel fine settimana, Pistoia torna indietro nel tempo e si cala nel passato. Il viaggio a ritroso avrà inizio sabato 2 ottobre con la terza edizione del "Festival dei luoghi medievali", ideato e coordinato dall’associazione Musike’, per proseguire con "Pistoia Medioevo e Rinascimento”, organizzato dalla Compagnia dell’Orso, entrambi svolti in compartecipazione con il Comune di Pistoia.

Dalle 16.30 di sabato 2 ottobre, fino alle 19.30 di domenica sera, piazza del Duomo si trasformerà in un villaggio medievale con giochi, accampamenti e spettacoli rievocativi. Un evento unico che ospiterà al suo interno circa 30 gruppi storici provenienti da tutta Italia, mentre i bar presenti nella piazza centrale diverranno taverne, con personale vestito in abiti d’epoca. Per due giorni grandi e piccini potranno prendere parte a laboratori di pittura e araldica su scudi, prove di tiro con l’arco, addestramento con la spada e armi in asta, e molto altro. L’arredo a verde sarà curato dalla Fondazione Giorgio Tesi Group.

Organizzato dalla Compagnia dell’Orso, con il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione del Comitato cittadino e dei Rioni, “Pistoia Medioevo e Rinascimento” ospiterà circa duecento figuranti nella prima giornata, numero che raddoppierà la domenica. Accampamenti medievali, artigiani e mercati faranno da cornice alle esibizioni dei gruppi storici provenienti da tutta la Toscana con sbandieratori, musici, arcieri, balestrieri, uomini d’armi, giullari, cantastorie, giochi, danze, rievocazioni e molto altro. Nella giornata di sabato, alle 20, di fronte al Battistero di San Giovanni in corte sarà allestito un banchetto medievale, organizzato in collaborazione con i ristoratori di piazza del Duomo.

Domenica in città giungeranno i gruppi storici di Firenze, Arezzo e Volterra, che si uniranno a quelli già presenti dal giorno precedente, mentre nel pomeriggio, alle 16, nell'atrio del tribunale si terrà un processo medievale. Esibizioni di gruppi storici (di sbandieratori, di musici, di scherma storica e altro) sono previste lungo le vie del centro, per poi confluire in piazza del Duomo da ingressi differenziati. Alle 19.30, chiusura della manifestazione con salve di archibugi.

L'ingresso in piazza del Duomo sarà libero, ma contingentato come previsto dalle misure anti-Covid. I quattro ingressi in piazza saranno presidiati dai Rioni cittadini.

Notizie correlate
In evidenza