La musica nelle chiese di Natale.
Musica e solidarietà domani, sabato 11, alle 21 nella Chiesa di San Salvi a Firenze. In programma un concerto di canti e musiche di Natale, promosso a sostegno del Banco di Solidarietà della parrocchia e della sua attività rivolta ad aiutare numerose famiglie in difficoltà.Protagonisti del concerto il Laboratorio Corale della Scuola di Musica di Fiesole diretto da Chiara Quattrini, il soprano Marzia Cosci, il mezzosoprano Maria Gaia Pellegrini, l'organista Lucia Fantini e il violinista Marco Zurlo, primo dei secondi violini nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Sono gradite offerte a favore del Banco di Solidarietà. Accesso consentito con green pass. Prenotazioni al numero 348 7364002
Dopo un lungo periodo di silenzio, torna a Vinci il festival concertistico “Qui Cantat” con tre appuntamenti musicali, ad ingresso gratuito, l'11 e il 23 dicembre e il 9 gennaio. Per l'edizione 2021 è proposto un itinerario nuovo che segue le tracce di un volume in corso di pubblicazione a cura di Paolo Santini con la collaborazione di Nicola Baronti, edito da Alessandro Naldi dal titolo “Vinci. Le sette chiese del giovane Leonardo” (Edizioni dell’Acero): i concerti si svolgeranno non solo nella pieve ma anche in due chiese del piviere.
Il primo appuntamento del festival, promosso dalla Parrocchia di Sant'Ansano in Greti, dal Comune di Vinci e dall'a Accademia Musicale "Amedeo Bassi" è previsto sabato 11 dicembre alle ore 21.15 alla Chiesa di Santa Croce a Vinci: il “Concerto degli Auguri” vedrà la partecipazione dell’Orchestra e della Corale “Amedeo Bassi” di Montespertoli dirette da Massimo Annibali, con un repertorio dedicato al Natale, con l’esecuzione di musiche di Corelli, Purcel, Pachelbel, Mendelssohn e di canti tradizionali natalizi.
Giovedì 23 dicembre, sempre ore 21.15, nella pieve di Sant’Ansano, sarà la volta di “Jubilate Domino”, concerto di Natale dedicato esclusivamente alla musica vocale, in un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale ai canti dalla tradizione natalizia, con la Corale “Amedeo Bassi” diretta da Massimo Annibali.
Il festival si concluderà domenica 9 Gennaio alle ore 18 nella chiesa di San Pietro a Vitolini, con “Fantasia di Flauti”, con la partecipazione dell’originalissima formazione strumentale composta da 12 flauti, l’Arezzo Flute Ensemble.
Ogni evento verrà preceduto da una breve nota storica relativa al luogo del concerto, a cura degli autori del volume in corso di stampa dedicato alle chiese nelle terre del giovane Leonardo.
L’organista lombardo Enrico Viccardi con il Coro di voci bianche e il Coro giovanile della scuola di musica «G. Verdi» di Prato saranno i protagonisti del prossimo concerto della XII edizione del Festival Zipoli, diretto da Gabriele Giacomelli, che avrà luogo domenica 12 dicembre alle ore 16 presso la chiesa di San Luca alla Querce. La moderna chiesa custodisce un piccolo ma prezioso organo ottocentesco perfettamente restaurato qualche anno fa. Viccardi, fra i migliori organisti del nostro paese, è docente di Organo presso il conservatorio di Parma, svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Asia e America, ha inoltre registrato numerosi CD per Bottega Discantica, Divox Antiqua, Dynamics, mentre per Fugatto ha in corso l’incisione degli Opera Omnia organistici di J.
S. Bach su strumenti italiani. Il coro di voci bianche della Scuola G. Verdi è una formazione di recente costituzione che nel 2018 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso “Riviera Etrusca”.
I brani organistici di Bernardo Storace e Georg Böhm saranno intercalati da celebri brani natalizi per coro ( Astro del ciel, Jingle bells …) intonati dai cori della Verdi diretti da Rossella Targetti con Massimiliano Calderai come pianista accompagnatore e autore del brano Io mi sentì svegliar dentro a lo core ispirato alla Vita Nuova di Dante in prima esecuzione.
Le canne dell‘organo e le voci dei giovani coristi si uniranno poi alla fine del variegato programma nell’esecuzione dei Versi in Do maggiore per organo e canto gregoriano di Domenico Zipoli (Prato, 1688 – Cordoba 1726), autore di cui saranno eseguiti anche la bellissima Elevazione in Do maggiore e la brillante Canzona in Do maggiore.
Un’occasione da non perdere sia per gli ascoltatori più preparati che anche per quelli meno abituati al repertorio classico, per ascoltare ottima musica antica e contemporanea eseguita da valenti interpreti. È necessaria la prenotazione telefonando allo 0574/1838802 o inviando una email a scuola.verdi@comune.prato.it.
Splendide notizie per il Coro Gospel Internazionale di Pistoia e quindi per la stessa città. Per festeggiare il prossimo Natale, il Coro si esibirà tre volte in due date.Domenica prossima, 12 dicembre, dalle ore 18 al Mercatino di Natale, al Polo culturale Puccini Gatteschi in vicolo del Malconsiglio, ecco lo spettacolo “Christmas Gospel Melodies”. Il sabato successivo, 18 dicembre, saranno due le esibizioni: dalle 17 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini nel corso degli auguri alla città del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e dalle 21 nella Cattedrale di San Zeno in “Christmas Gospel at the Cathedral”.“Siamo onorati dell’invito ricevuto dal sindaco e per la concessione della Cattedrale da parte di Sua Eccellenza il Vescovo – afferma il direttore del Coro, il medico nigeriano ormai pistoiese d’adozione Augustine Iroatulam –. Prepareremo esibizioni gioiose per augurare buon Natale e felice Anno Nuovo alla città e alla provincia di Pistoia.
C’è bisogno di tornare a vivere la vita in serenità e letizia”.
Il Coro è reduce dal successo del corso per “cantanti arrugginiti” dalla pandemia. Per la considerevole presenza, gli organizzatori furono costretti a reperire una sede più capiente. Ora molti dei partecipanti fanno parte del Coro: una splendida aggregazione.
“Siamo contenti di come cantanti e coristi, fermatisi durante l’emergenza sanitaria, abbiano risposto con entusiasmo al nostro corso di vocalizzi – sostiene Iroatulam –. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è stato partecipato. Le prossime esibizioni saranno accompagnate dai tocchi magici alla tastiera di Valentina Bartoli, una giovane organista e pianista jazz che ormai fa parte della nostra formazione. Valentina ha suonato su importanti palchi. Roberto Laurano sarà alla chitarra, mentre la batteria sarà affidata a Raffaele Marseglia e la chitarra acustica ad Antonio Giomi”.Da parte sua, Valentina Bartoli ha confermato “sono molto felice di far parte del Coro Gospel Internazionale di Pistoia”. Tra i nuovi corist
Dopo due anni – e in coincidenza con il decennale della sua fondazione – l’Orchestra dell’Università di Pisa torna a esibirsi al Teatro Verdi di Pisa con la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven. L’appuntamento è venerdì 17 dicembre alle 21 con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. I biglietti (max due posti) possono essere prenotati esclusivamente on line sul sito dalle ore 12.00 del 13 dicembre fino alle ore 23.59 del 15 dicembre. Secondo la normativa vigente, per entrare in teatro sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il Super Greenpass.
L’esecuzione della Sinfonia n. 7 di Beethoven era stata programmata nel 2020 nel quadro delle celebrazioni beethoveniane, ma fu impedita dalla pandemia. Malgrado essa, e sia pure “Distanti…ma vicini” (come è intitolato uno degli altri due brani sinfonici in programma, scritti dal direttore dell’Orchestra Manfred Giampietro), i musicisti dell’Orchestra hanno proseguito con tenacia nello studio e nella pratica esecutiva, esprimendo la loro partecipazione alla commozione nazionale suscitata dalla tragica processione dei camion militari con le salme di Bergamo, con una prima esecuzione in video (sul canale YouTube dell’Università di Pisa) di “Tragicovid”, che sarà riproposta a pieno organico venerdì prossimo in concerto.