Musei civici: quasi 40mila visitatori nella settimana di Ferragosto

La vicesindaca Giachi: “Orgogliosi di offrire strutture che hanno una capacità attrattiva paragonabile a quella dei musei nazionali”. L’Estate sorride anche a Fiesole. #Volterralive14: instagramers da tutta Italia il 24 agosto il più grande raduno in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2014 00:27
Musei civici: quasi 40mila visitatori nella settimana di Ferragosto

Grande affluenza nella settimana di Ferragosto nei Musei civici fiorentini: da lunedì 11 a domenica 17 i Musei civici hanno registrato complessivamente quasi 40mila visitatori. Nello specifico Palazzo Vecchio è stato visitato da quasi 23mila persone (nel dettaglio, in 15.407 hanno ammirato il Museo di Palazzo Vecchio e in 7.491 sono saliti sulla Torre di Arnolfo), il Museo Novecento ha registrato quasi 2mila visitatori e il complesso di Santa Maria Novella, nella sua globalità, ha visto la presenza di 11mila visitatori. “Tra i molti turisti presenti in questo periodo in città tantissimi amano frequentare i musei civici - ha detto la vicesindaca Giachi - Siamo orgogliosi di poter offrire strutture che hanno una capacità attrattiva paragonabile a quella dei grandi musei statali.

Il panorama si è di recente arricchito del Museo Novecento, e sia i fiorentini che i turisti hanno dimostrato di aver apprezzato la scelta dell’amministrazione di aprire il nuovo museo”. Buone anche le presenze di visitatori nel giorno di Ferragosto: il Museo di Palazzo Vecchio è stato visitato da oltre 2.500 persone (2.582 per la precisione), mentre sulla Torre, ad ammirare le bellezze di Firenze dall’alto, sono saliti in 1.252. Per quanto riguarda invece il Museo Novecento il 15 agosto ha registrato oltre 500 visitatori e il complesso di Santa Maria Novella oltre 1000.L’estate a Fiesole è stata tutto sommato buona, nonostante le cattive condizioni climatiche non abbiano aiutato le manifestazioni all’aperto e le visite al Teatro Romano. La lieve flessione nelle presenze di giugno è bilanciata da un notevole incremento nel mese di luglio e anche agosto nonostante il dato del 2014 sia ancora parziale, perché fermo nelle rilevazioni delle presenze a metà mese, registra già un incremento di presenze rispetto al 2013, soprattutto di italiani, inglesi, tedeschi e statunitensi. Per quanto riguarda l’Estate Fiesolana le presenze si confermano sui livelli del 2013 nonostante le cattive condizioni meteorologiche di quest’anno sintomo probabilmente, di una programmazione gradita al pubblico. Situazione dei musei fiesolani: dopo un trend positivo nei primi cinque mesi dell’anno, a giugno e luglio si evidenzia una leggera flessione rispetto agli stessi mesi del 2013. Rimaniamo in attesa dei dati di agosto non ancora disponibili.L’appuntamento per gli Igers di tutta Italia è per domenica 24 agosto “armati” di smartphone per immortalare Volterra in tutte le sue sfaccettatura.

E’ “Volterra Live 2014” l’Instameet organizzato da Instagramers Toscana in collaborazione con amministrazione comunale e Cassa di Risparmio di Volterra. «Un evento – spiega l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - che si preannuncia come il più grande raduno di igers svolto in Toscana fino ad oggi. I partecipanti iscritti sono 100 ma saranno forse di più i partecipanti che domenica mattina si sono dati appuntamento alle ore 10 al parcheggio dell'Ospedale». Due le location uniche ed esclusive da fotografare: il più grande ex Ospedale psichiatrico d'Italia e la famosa rievocazione medioevale AD1398.

Per i partecipanti il programma prevede in mattinata la visita guidata all' ex manicomio, in alcuni punti visitabile in via eccezionale per gli instagramers presenti all'evento, «con accesso alle aree più suggestive e nascoste di uno dei luoghi più cult in assoluto che abbiamo in Italia – spiega l’assessore Baruffa -. Sarà, inoltre, presente Annalisa Guerisoli, autrice del famoso progetto “Edifici Dismessi”, che ha fatto fare il giro d'Italia a tutte le strutture abbandonate presenti sul territorio ridandogli nuova vita, il tutto naturalmente sul social network Instagram, ma anche Valeria Pizzal, responsabile blog e profilo instagram di Instamamme e Tiana Kay, la blogger americana più famosa in Italia.

I partecipanti arriveranno da ogni parte della Toscana ma anche dalle Marche, dalla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia». Il resto della giornata si svolgerà dentro le mura della città completamente trasformata nella Volterra del 1398 quando "...la città fu animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari come per incanto...". «In quell'anno - conclude l’assessore al turismo- per festeggiare la fine dei dazi e delle carestie che la vessavano, per una intera settimana Volterra si animò di balli, festeggiamenti e baccanali oggi perfettamente ricostruiti per l'occasione». L’hastag da usare per seguire su tutti i social network durante la giornata sarà #VolterraLive14

Notizie correlate
In evidenza